rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cucciolo di volpe utilizzato come esca per catturare la madre e morto, condannati due fratelli

Scattata anche una sanzione, la Lav: “Bene la condanna, ma pena troppo lieve”

A luglio 2021, due fratelli di Figline Valdarno, uno dei quali cacciatore, avevano organizzato “una spedizione punitiva contro una femmina di volpe, accusata di avere predato alcune galline. Per catturarla e ucciderla, avevano rinchiuso un suo cucciolo in una gabbia metallica e lo avevano utilizzato come esca: i suoi continui disperati richiami d’aiuto avrebbero infatti costretto la madre ad uscire allo scoperto”.

Alla fine i due, denunciati dalla Lav, Lega Anti Vivisezione, sono stati condannati, in seguito a patteggiamento, a 4 mesi di reclusione e mille euro di multa ciascuno. E' la stessa Lav, per la quale si tratterebbe di una pena troppo leggera, a darne notizia.

“Il vile tranello messo in atto dai due era stato scoperto dagli agenti della polizia della città metropolitana di Firenze, che erano stati attirati dai lamenti disperati del piccolo. Purtroppo, però, nonostante il loro intervento, il cucciolo era morto poco dopo la liberazione, permettendo così agli agenti di verificare che non aveva più denti, distrutti nell’inutile tentativo di uscire da quella maledetta gabbia”, ricostruisce ancora la Lav.

“Grazie al nostro ufficio legale siamo subito intervenuti nel procedimento contro il cacciatore e suo fratello per assicurarci che venissero condannati con il massimo della pena per l’ignobile atto compiuto”, commenta ora Massimo Vitturi, responsabile Lav Animali Selvatici.

“Plaudiamo per la condanna dei due responsabili avvenuta in tempi brevi e vogliamo che questa sia di monito per tutti, chiedendo anche la necessaria revoca della licenza di caccia per chi si macchi di simili crimini. Auspichiamo per ogni delitto in danno agli animali una giustizia rapida, ma anche – conclude Vitturi -, una riforma della legge sul maltrattamento che preveda pene esemplari e l’impossibilità di ricorrere al patteggiamento”.

La polemica per la cavalla caduta in centro e la difesa dei fiaccherai

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucciolo di volpe utilizzato come esca per catturare la madre e morto, condannati due fratelli

FirenzeToday è in caricamento