rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Cuccioli di cane venduti per un euro: l'Enpa lancia l'allarme

Avvistata nei giorni scorsi una coppia in centro a Pistoia, si teme per le condizioni dei piccoli animali

Un appello ai cittadini di tutta la Toscana per ritrovare una cagna con dei cuccioli usati da una coppia di ragazzi per chiedere l’elemosina e offerti in regalo ai passanti in cambio di uno o due euro. A rivolgerlo è l'Ente nazionale protezione animali, che riferisce l'episodio avvenuto venerdì scorso, quando la coppia è stata avvistata in centro a Pistoia insieme alla vecchia cagna che allattava cuccioli di circa 40 giorni sotto la pioggia. I cuccioli, sempre secondo la ricostruzione dell'associazione animalista, a malapena si reggevano in piedi, mentre la cagna presentava gravi patologie alle mammelle. Alle persone che si fermavano i due ragazzi offrivano i cuccioli in cambio di pochi spiccioli.
 
Alcuni cittadini, indignati e impietositi per lo stato in cui versavano i poveri animali, raccontano dall'associazione, hanno chiamato l’Enpa di Pistoia che ha chiesto l’immediato l’intervento della Polizia Municipale. Dopo una mezz’ora, i vigili sono intervenuti e i due ragazzi avrebbero infilato in una borsa i cuccioli e velocemente se ne sarebbero andati. Le ultime testimonianze giunte all’Enpa parlano dei due ragazzi avvistati alla stazione ferroviaria con solo un cucciolo. Forse gli altri sei nel frattempo erano stati venduti.
 
“Secondo il regolamento di tutela degli animali del Comune di Pistoia, uno dei più attenti in Toscana rispetto a questo tema”, afferma la Presidente dell’Enpa Pistoia Rossella Ghelardini, “i cuccioli e la madre dovevano essere sequestrati e portati al sicuro in canile”.
L’articolo 16 del suddetto regolamento, parla chiaro: “vietato esibire animali con cuccioli lattanti o da svezzare, animali in situazione di incuria e denutrizione, animali in precario stato di salute o sofferenti, con il preciso scopo di suscitare l’altrui pietà e sollecitare offerte e donazioni a qualsiasi titolo”.
 
L’Enpa ha chiesto alla Polizia Municipale gli atti redatti durante l’intervento per risalire ai cani, ma i verbali forniti dai vigili, sempre secondo quanto riferisce l'associazione, non riporterebbero né il domicilio dei due ragazzi né il numero del microchip del cane adulto.
Per segnalazioni telefonare ai volontari Enpa ai numeri: 377/4295262 oppure 320/405868, e.mail: pistoia@enpa.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuccioli di cane venduti per un euro: l'Enpa lancia l'allarme

FirenzeToday è in caricamento