rotate-mobile
Cronaca

Cuccioli di cane per ciechi: cercasi padroni per un anno

In arrivo a marzo di razza Golden retriever. Durante il periodo di affidamento cibo e vaccini sono gratuiti

Cercasi affidatari per cuccioli di Golden retriever. A lanciare l'appello è la scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci. I cani sono in arrivo nel mese di marzo. Chi decide di diventare affidatario di un cucciolo dovrà seguire tutta la fase di socializzazione che in genere dura un anno: occorre perciò avere tempo a disposizione per seguire il programma concordato con la scuola e abituare i cani alle situazioni quotidiane più disparate. Trascorso l'anno la scuola provvederà ad addestrarli per prepararli alle varie attività. Durante la fase di affidamento alle famiglie verrà fornito, gratuitamente, tutto il necessario: cibo, vaccinazioni, visite periodiche, accessori, oltre all'assicurazione per danni contro terzi, aiuto e consigli di ogni tipo.

"La scuola - spiega la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi – è una delle poche al mondo ad essere di proprietà pubblica ed è davvero importante perché i cani, una volta rientrati alla scuola dopo l'anno di affidamento ed essere stati addestrati, oltre che per le persone non vedenti, vengono impiegati anche per la pet therapy, quindi con anziani e bambini, e per i disabili motori".

Chiunque sia interessato può contattare Simona Lotti allo 055 4382855 per avere maggiori informazioni e fissare un colloquio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuccioli di cane per ciechi: cercasi padroni per un anno

FirenzeToday è in caricamento