rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Empoli

Animali, tre cuccioli abbandonati a Empoli

Ora attendono l’adozione al canile

Stamani tre cucciolotti meticci, di qualche mese di vita, sono stati abbandonati e ritrovati da un cittadino nella zona di Via Monteboro. I cani sono stati presi in consegna dagli agenti dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e poi dati alla Vab per portarli al canile comunale di Marcignana. 

I cuccioli sono privi di microchip e quindi è al momento impossibile rintracciarne il proprietario. Naturalmente adesso cercano qualcuno per essere adottati, nell’attesa che qualcuno li reclami.  Il comune di Empoli ricorda che l'abbandono di animali è un reato contravvenzionale che il nostro ordinamento prevede e punisce all'articolo 727 del codice penale. Tale norma, in particolare, prevede testualmente che: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. 
Anche il Regolamento per la tutela degli animali approvato nel 2007 dal Consiglio Comunale di Empoli all’articolo 6, comma 10 prevede: “E’ severamente vietato abbandonare qualsiasi tipo di animale nel territorio comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, tre cuccioli abbandonati a Empoli

FirenzeToday è in caricamento