rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Maria Novella

Crowdfunding, un libro per il restauro di Santa Maria Novella

Tutta la bellezza del celebre complesso fiorentino in un progetto fotografico di grande impatto visivo, che contribuirà a sostenere la tutela di una delle Basiliche più belle d’Italia

Uno dei volumi più esclusivi mai realizzati sul complesso storico-artistico di Santa Maria Novella. Si tratta di un progetto di grande impatto visivo che si avvale della collaborazione di Crowdbooks (casa editrice specializzata nella pubblicazione “partecipata”), Invasione Creativa (nota agenzia pubblicitaria e di grafica editoriale), il fotografo d'arte Antonio Quattrone e l'Opera per Santa Maria Novella.

Non solo un elegante progetto editoriale, ma anche uno strumento per sostenere attivamente la tutela di Santa Maria Novella. I fondi saranno infatti devoluti per contribuire al mantenimento ed ai restauri di una delle basiliche più belle d'Italia. Il progetto editoriale su Santa Maria Novella nasce con l’intento di offrire una sintesi fotografica di tutte le opere più importanti.

Un piacere per gli occhi e per la mente realizzata in anni di riprese e sopralluoghi da Antonio Quattrone, fotografo professionista specializzato nel settore dei beni culturali. Non solo fotografie, ma una proposta di lettura di opere magnifiche, controverse, uniche. Non una vera “guida”, ma un viaggio nella bellezza di uno dei luoghi dell’arte più importanti d’Italia.

Primo progetto della collana Phobò, dedicata a raccontare i musei ed il patrimonio culturale con il potere della fotografia. Un modo per raccontare i luoghi del cuore, il nostro patrimonio, attraverso l’occhio dei fotografi che ancora oggi rendono immortali i capolavori del passato. Attraverso questa campagna di crowdfunding è possibile riservare in anteprima una copia del volume ad un prezzo di copertina scontato che include le spese di spedizioni postali.

Al raggiungimento del numero di pre-vendite calcolate il progetto sarà finalmente pubblicato e distribuito in tutte le principali librerie Italiane. È possibile contribuire ai restauri di Santa Maria Novella prenotando il libro fotografico a questo link.

Queste copie iniziali costituiscono quindi solo il primo passo del progetto complessivo, il cui obiettivo economico a lungo termine invece è che le vendite di questo volume possano contribuire direttamente alla tutela di Santa Maria Novella che necessita di una manutenzione continua ed importante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crowdfunding, un libro per il restauro di Santa Maria Novella

FirenzeToday è in caricamento