rotate-mobile
Cronaca Statuto / Via Vittorio Emanuele II

Crollati sul marciapiede grossi pezzi di calcinacci: "Tragedia sfiorata" / FOTO

E' una strada molto frequentata, per fortuna nessuno si è trovato lì sotto al momento sbagliato

Grossi pezzi di calcinacci sono crollati al suolo, sul marciapiede, in via Vittorio Emanuele II, all'altezza del civico 14, non lontano dall'incrocio con via XX Settembre e dall'ingresso del giardino dell'Orticoltura.

E' successo ieri, mercoledì 22 marzo, intorno alle 19 e sul posto sono intervenuti, per i rilievi del caso e per mettere in sicurezza l'area, tuttora transennata, i vigili del fuoco e la polizia municipale. Al suolo sono ancora visibili i grossi pezzi di calcinacci (foto sotto) caduti al suolo, da un terrazzo situato al terzo ed ultimo piano dell'edificio.

"Da quell'altezza, poteva essere una tragedia, senz'altro", è il laconico commento di una vicina di casa. "Stavo parlando con un'altra vicina, sull'altro lato del palazzo, quello che si affaccia sul giardino - prosegue la donna -. Poi abbiamo sentito il trambusto e ci siamo rese conto dell'accaduto".

I vigili del fuoco erano già sul posto. "Sono intervenuti - spiega - con un lungo 'braccio' meccanico, per verificare la situazione del terrazzo". L'area è stata poi transennata ed il transito è interdetto. Lo sarà probabilmente per alcuni giorni.

"Se cadevano in testa a qualcuno? Meglio non pensarci", dice il pizzaiolo della pizzeria situata proprio di fronte, con il banco per preparare gli impasti che si affaccia proprio su quel tratto di strada. "Non l'ho visto 'in diretta' perché a quell'ora stavamo mangiando con il resto del personale, prima di prendere servizio", prosegue il giovane pizzaiolo.

"Avevo l'auto parcheggiata proprio lì, quando ho visto i vigili sono andato a spostarla, all'inizio pensavo fosse la solita macchina messa male che bloccava la circolazione". Invece era tutt'altro. "Lì passeggiano in tanti, mamme con i bambini che vanno verso i giardini, persone che portano fuori il cane. Per fortuna, lo ripeto - dice con un brivido -, è andata bene". Già. Nessuno lì sotto in quel momento. È andata bene.

FOTO - Crollati grossi calcinacci sul marciapiede: "Tragedia sfiorata" © Foto Emiliano Benedetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollati sul marciapiede grossi pezzi di calcinacci: "Tragedia sfiorata" / FOTO

FirenzeToday è in caricamento