rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Crollo ponte Morandi: venti indagati, accuse di omicidio stradale e disastro colposo

Svolta nell'inchiesta sulla tragedia del 14 agosto, dove morì anche un giovane medico fiorentino

Sono una ventina le persone iscritte nel registro degli indagati per il crollo del ponte Morandi, tra cui spiccano i vertici di Autostrade per l’Italia (e la società stessa), di Spa (la controllata di Atlantia che si occupa di manutenzione e gestione dei tratti in concessione) e anche dirigenti e funzionari ministeriali. L'ufficialità della notizia è arrivata ieri.

La conferma è arrivata dal procuratore capo di Genova Francesco Cozzi, che dalla mattina del 14 agosto ha preso in mano le redini dell’inchiesta insieme con il procuratore aggiunto Paolo D’Ovidio e i sostituti procuratore Walter Cotugno e Massimo Terrile: alle accuse ipotizzate inizialmente - disastro colposo e attentato alla sicurezza dei trasporti - si aggiunge quella di omicidio stradale plurimo, oltre che omicidio colposo in violazione delle norme anti infortunistica.

“Non chiedete i nomi - ha detto Cozzi ai giornalisti presenti a Palazzo di Giustizia - li conoscerete quando i diretti interessati ne verranno a conoscenza”.

Certo sembra, però, che a ricevere l’avviso di conclusione delle indagini preliminari (fondamentale per convocare l’incidente probatorio) saranno gran parte delle persone inserite nella lista compilata dalla Guardia di Finanza e consegnata alla procura nei giorni scorsi: i militari delle Fiamme Gialle hanno compilato l’elenco tenendo conto di tecnici, funzionari e dirigenti che per gli inquirenti erano a conoscenza dello stato di ponte Morandi e avrebbero dunque responsabilità, perlomeno di natura omissiva, nel crollo. 

Nel crollo del ponte Morandi sono morti, tra le 43 vittime, anche un giovane medico fiorentino, il 32enne anestesista Alberto Fanfani, e la sua compagna, la 29enne Marta Danisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo ponte Morandi: venti indagati, accuse di omicidio stradale e disastro colposo

FirenzeToday è in caricamento