rotate-mobile
Cronaca

Parte ufficialmente la prima mini crociera sull'Arno

Un'iniziativa Made in Florence grazie all'idea di una fiorentina: "Ho studiato a Parigi e da lì è cominciato tutto. Oggi sono riuscita a realizzare il mio sogno"

Arnoboat, la mini crociera sull'Arno che si ispira al modello parigino, torna a solcare le acque della città. Dopo il periodo di prova di venti giorni (dal 18 settembre al 28 settembre 2022), Arnoboat dà il via ufficialmente ai tour lungo l'Arno a bordo di un battello elettrico che rispetta l'ambiente con due novità: un'imbarcazione nuova, ancora più tecnologica, confortevole e totalmente green e convenzioni non solo con i residenti, ma anche con le onlus del territorio. Dal 6 maggio al 30 settembre 2023, dal punto di ormeggio di via lungarno Diaz (altezza piazza Mentana), partiranno otto corse giornaliere,  dal lunedì alla domenica, a partire dalle 10.30 alle 21.30, per un tour che durerà complessivamente 60 minuti, compresi imbarco e sbarco.

Un’iniziativa completamente Made in Florence grazie all’idea della fiorentina Daniela Ghirelli che, insieme al socio Gianni Margheriti, entrambi manager del settore farmaceutico, hanno fortemente voluto e realizzato Arnoboat. Stamani si è svolta la mini crociera inaugurale, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, la console generale Usa Ragini Gupta, il presidente di Cna Firenze Giacomo Cioni e i rappresentanti delle associazioni Trisomia 21, ATT (Associazione Tumori Toscana) e i Ragazzi di Sipario.  "Questo progetto nasce da lontano, quando da studente a Parigi, ho vissuto la grande tradizione di navigazione fluviale dei francesi. Sognavo di realizzare un piccolo bateau mouche a Firenze, nella mia città. Dopo tanti anni questo sogno è diventato realtà", sottolinea Ghirelli. “Arnoboat è un progetto che vorremmo condividere con la città - aggiunge Ghirelli -, in quest'ottica abbiamo pensato a delle agevolazioni per i residenti e convenzioni con le onlus del territorio”.

Dal pontile, Arnoboat percorrerà il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando proprio sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi virare e rientrare ripercorrendo a ritroso il percorso fino al punto di ormeggio. Il tour sarà accompagnato da un approfondimento, in italiano e inglese, su storia, aneddoti e tradizioni della città. Il battello, dotato di due motori elettrici, è autosufficiente (l’alimentazione è a pannelli fotovoltaici) e totalmente green.

Un tour pensato per i turisti, ma anche per i residenti di Firenze a cui sono riservati speciali sconti: 19 euro il biglietto intero, 15 euro per gli over 65 e per i bambini dai 6 ai 12 anni. Per i più piccoli, sotto i 6 anni, il biglietto è gratis.

I NUMERI
60 minuti durata tour compreso imbarco e sbarco
3 ponti attraversati
8 partenze giornaliere dalle 10.30 alle 21.30

Il servizio è disponibile dal 6 maggio 2023 al 30 settembre 2023, tutti i giorni dal lunedì alla domenica, festivi compresi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte ufficialmente la prima mini crociera sull'Arno

FirenzeToday è in caricamento