rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontassieve

Pontassieve cerca il primato della differenziata

Superata la soglia del 55% di raccolta differenziata adesso l'attacco è all'indifferenziato sceso di ben 20mila chili. Cresce anche "l'umido" riciclato correttamente con + 19mila chili

A Pontassieve nel mese di novembre 2010 la percentuale di raccolta differenziata è arrivata al 57,65%. Per il terzo mese consecutivo così, la percentuale di differenziata supera il 55%, a settembre infatti, era stato raggiunto il 55,78%, ad ottobre 55,4% e a novembre un salto significativo di oltre due punti percentuali. Un dato in costante crescita che rappresenta un buon trend se si paragona ad un anno fa quando nello stesso mese eravamo intorno al 50%.

Nel dettaglio l’indifferenziato scende di circa 20.000 kg. (da 509.000 di ottobre a 490.000 di novembre), sale di 30.000 kg la carta differenziata in maniera corretta (da 155.000 a 186.000), stesso discorso per i rifiuti organici da 112.000kg a 131.000.

Diminuisce il quantitativo dei cosidetti rifiuti RAEE (i rifiuti elettronici di piccoli apparecchi come telefonini, rasoi elettrici), questo forse derivante dal fatto che è in vigore l'obbligo per i rivenditori e gli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, di ritirare nella formula "uno contro uno" il RAEE consegnato dall'utente che acquista il nuovo prodotto. Esempio: vado a comprare una lampadina nuova, consegno quella bruciata al rivenditore (Decreto 8 marzo 2010, n. 65).

 Per i cittadini di Pontassieve si comunica, inoltre, che la giornata di consegna dei kit del buon riciclatore è stata spostato al lunedì mattina dalle ore 8,30 alle 12,30. In questa giornata è possibile ritirare gratuitamente dall’ufficio tecnico gli strumenti per fare correttamente la raccolta differenziata (bidoncino per la carta, multi materiale, organico, oltre al contenitore per l’olio esausto).

Si ricorda che chiunque abbia necessità  di smaltire un oggetto privato di medie e grandi dimensioni, come ad esempio un frigorifero, un TV, una lavatrice, un materasso, un mobile, grandi quantitativi di sfalci e potature dei giardini o altro, può utilizzare i servizi da parte di AER concordando direttamente con l’azienda le tempistiche e la modalità di ritiro.

 

IL CASO MONTESPERTOLI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontassieve cerca il primato della differenziata

FirenzeToday è in caricamento