rotate-mobile
Cronaca Ponte San Niccolò

Crepe sul ponte San Niccolò, l'assessore Giorgetti: "E' sicuro"

Un video girato online ieri ha fatto il pieno di visualizzazioni. Il Comune di Firenze ha già risposto

"Nessun pericolo sul ponte San Niccolò. Non si tratta di crepa su elementi strutturali del ponte ma di screpolature superficiali su intonaco e asfalto frutto dei normali spostamenti del ponte dovuti principalmente alle dilatazioni termiche. Le screpolature sono presenti da molti mesi e non destano alcuna preoccupazione". Così il Comune di Firenze ieri ha voluto rassicurare i suoi cittadini che hanno iniziato a precccuparsi della tenuta del ponte dopo aver visto un video che è stato diffuso sui principali social network.

Il video circola online dal 3 novembre ed è stato visto da più di 60 mila persone. Si vede l'autore del video che mostra due crepe visibili sia sulla carreggiata sia all'esterno. "Stanno spaccando il ponte - dice l'uomo con tono allarmistico - qui una scossetta di terremoto o una piena potente potrebbero far venire giù il ponte".

L'assessore Giorgetti ieri è stato interpellato dal quotidiano la Nazione. "Si tratta - ha spiega al giornale - di un giunto tecnico. Un punto dove è previsto che la struttura del ponte possa `muoversi' per assorbire le variazioni termiche. I giunti ci sono su tutti i ponti e i viadotti e non sono un segno di cedimento della struttura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe sul ponte San Niccolò, l'assessore Giorgetti: "E' sicuro"

FirenzeToday è in caricamento