rotate-mobile
Cronaca

Cranio rotto dalle botte, salvata da un intervento: "Ora adottatela". Gara di solidarietà per Isotta

La cagnolina è arrivata da Avellino: appello per trovarle una casa a Firenze

Ha un anno e mezzo e pesa 18 chili. Ma soprattutto ha subìto così tante botte da distruggerle il cranio. Si è salvata grazie ad un intervento che ha permesso di ricostruirle parzialmente l'osso cranico e di rimuovere parte della pelle sul dorso perché cicatrizzata in modo irreversibile.

Lei si chiama Isotta ed ha trovato casa a Firenze. A portarla è stata, da Avellino, una volontaria. Probabilmente la cagnolina ha perso la vista da un occhio ma per il resto sta bene. E adesso cerca una casa dove vivere.

"Abbiamo già ricevuto numerose richieste, stiamo valutando quale sia la migliore per lei fra soluzioni in appartamento e case con giardino", spiega Paola Andrich, che collabora con numerose associazioni di tutta Italia e che si è preso in carico il caso.

L'appello, lanciato su Facebook, ha colpito molto ed ha fatto il giro della città. E la gara di solidarietà non ha tardato a partire. "Chi sono le vere bestie che hanno potuto agire così?", si chiede sul social network la maggior parte delle persone.

Isotta, dopo il trauma, ha bisogno di riacquistare un po' di fiducia nei confronti degli esseri umani. Un'operazione che, in seguito al dolore subito, non potrà purtroppo avere tempi rapidi. Lei però, assicurano, desidera moltissimo potersi fidare.

La cagnolina "tende ad essere schiva per proteggersi, non è assolutamente mordace nonostante l'aspetto di cane cattivo. - si spiega nell'appello - E' di una dolcezza infinita". E' sana, sterilizzata e non segue alcuna cura medica.

"L'ambiente ideale per lei sarebbe una casa in un contesto tranquillo, al momento ha paura dei rumori forti e degli schiamazzi delle persone. - si legge ancora - In due settimane da me ha fatto enormi progressi, ha imparato ad andare in passeggiata e a lasciarsi coccolare. E' bravissima con tutti i cani, anzi l'ideale per lei sarebbe un compagno tranquillo che la possa aiutare a rilassarsi".

Isotta verrà affidata con procedura di preaffido. Troverà presto una casa e dei padroni che le metteranno le mani addosso soltanto per pulirla. E soprattutto farle tante carezze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cranio rotto dalle botte, salvata da un intervento: "Ora adottatela". Gara di solidarietà per Isotta

FirenzeToday è in caricamento