rotate-mobile
Cronaca

Covid: variante Omicron, i medici: "Correre con terze dosi e usare sempre le mascherine"

L'ordine dei medici di Firenze: "Situazione seria, alzare la guardia"

Con la nuova variante del Covid, Omicron, "la situazione rischia di diventare molto seria. Nessun allarmismo, perché i numeri dei contagi nella nostra area e i livelli di pressione nei nostri ospedali sono sotto controllo. Ma adesso occorre alzare la guardia per non farsi trovare impreparati. Massima attenzione ai comportamenti, mascherina sempre. E correre con le terze dosi". L'appello arriva dal presidente dell'Ordine dei medici di Firenze, Piero Dattolo.

La comunità scientifica internazionale, si spiega in una nota, "sta monitorando l'evoluzione della nuova variante, gli Stati si stanno attrezzando. Come medici chiediamo che la politica e le istituzioni mettano in atto tutti i provvedimenti possibili per ridurre situazioni di rischio e aumento dei contagi. Ma anche i comportamenti individuali devono essere molto molto responsabili perché questa è una variante più contagiosa. La mascherina va indossata sempre, ci sono dati confortanti sulla sua utilità. Non possiamo e non dobbiamo ripiombare in una situazione di crisi come un anno fa", aggiunge Dattolo.

Che insiste sulla campagna vaccinale: "Come ha chiarito l'Istituto superiore di sanità i vaccini restano l'unica arma per difendersi dal Covid. Dopo sei mesi l'efficacia diminuisce in maniera importante, ma la capacità di prevenire la malattia grave rimane decisiva. Per questo dobbiamo fare le terze dosi, il più possibile e nel più breve tempo possibile. E stiamo pensando anche a nuove iniziative di vaccinazione in piazza come quelle di 'Vaccino dì', molto partecipate, organizzate insieme al coordinamento delle Misericordie", conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: variante Omicron, i medici: "Correre con terze dosi e usare sempre le mascherine"

FirenzeToday è in caricamento