rotate-mobile
Cronaca

Il Covid corre e la Regione punta sui vaccini: aprono a gran ritmo i nuovi hub

Giani inaugura a Careggi. Da domani attivo Sesto e dal 14 gennaio Borgo San Lorenzo

“I numeri dei contagi che stiamo registrando in questi giorni sono molto alti e crescono veloci. Occorre ancora di più non abbassare la guardia e aumentare la nostra potenza di fuoco vaccinale con ogni mezzo disponibile. Il 10 gennaio apriranno anche tre hub aziendali per la somministrazione della dose booster presso Eli Lilly a Sesto Fiorentino, Confindustria Toscana Nord a Montecarlo-Lucca, Solvay a Rosignano in provincia di Livorno. Solo collaborando tutti insieme, ognuno facendo la propria parte, possiamo contrastare, al meglio delle nostre possibilità, la diffusione del virus e proteggere i nostri cittadini dagli effetti severi della malattia e dalla variante Omicron particolarmente contagiosa. Stiamo anche aumentando le strutture di cure intermedie per allentare la pressione sugli ospedali”.

Sono queste le parole del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, pronunciate in occasione dell’attivazione dell’hub ai Fraticini della Croce Rossa in via dei Massoni 19 a Firenze, sopra la collina di Careggi: mille dosi al giorno con possibilità di crescere fino a 2mila. Uno spazio importante per una campagna vaccinale, che ha visto l’avvio anche dell’hub di Figline e Incisa con una copertura di 700 dosi al giorno. Altre aperture importanti sempre sul territorio della provincia fiorentina, sono già in programma per la prossima settimana.

Apre venerdì 14 gennaio presso il Centro Piscine Mugello a Borgo San Lorenzo il nuovo Hub vaccinale del Mugello, in spazi messi a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale. Il nuovo centro, strategico per garantire una più ampia copertura sul territorio e imprimere una accelerazione importante a tutta la campagna vaccinale, ha una potenzialità di 540 dosi giornaliere.

Un giorno alla settimana, il sabato, sempre nello stesso orario 8-20, l’Hub del Mugello è dedicato esclusivamente alle vaccinazioni pediatriche per la fascia 5-11 anni. La previsione stimata per le vaccinazioni ai più piccoli, è di 360 somministrazioni giornaliere.

E sarà in attività da lunedì 10 gennaio anche l’Hub vaccinale di Sesto Fiorentino. La copertura stimata è di almeno 360 vaccini al giorno.

Le prenotazioni sono già accessibili sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid corre e la Regione punta sui vaccini: aprono a gran ritmo i nuovi hub

FirenzeToday è in caricamento