rotate-mobile
Cronaca

Covid: decine di vaccinatori lasciano gli hub, contratto scaduto. Slitta la chiusura del Mandela

L'hub al Campo di Marte dovrebbe restare aperto fino al primo dicembre. All'orizzonte il rush delle doppie vaccinazioni ai più piccoli e la terza dose agli under 60

Quaranta vaccinatori, tra i quali anche medici molto esperti, devono lasciare gli hub perchè il loro contratto interinale è scaduto e non rinnovabile. Una decina già nella giornata odierna.

Erano stati assunti lo scorso 9 febbraio grazie al 'bando Arcuri' e 48 ore dopo erano già in prima linea a somministrare dosi agli insegnanti, nel grande giorno dell'inaugurazione del Mandela hub. Tra di loro anche chi, in assenza dei delegati del dipartimento dell'Igiene dell'Asl Centro, si è ritrovato più volte ad avere la responsabilità di dirigere l'intera squadra del Mandela.

Mandela Hub, slitta la chiusura

Va detto che per l'Asl Centro, nel breve periodo, queste defezioni non saranno tuttavia un problema insormontabile, perchè le somministrazioni stanno calando. Per questo, il dipartimento di Prevenzione sta studiando i numeri per definire i programmi delle prossime settimane: la chiusura del Mandela, prevista per il 15 novembre, e l'inaugurazione del nuovo hub della Croce Rossa a Peretola per il 16, non sono ancora formalizzati. Probabilmente il Mandela non chiuderà prima del 1 dicembre.

Rush vaccinazioni all'orizzonte

Però, tra non molto, ci sarà bisogno di nuove forze nelle fila dei vaccinatori: il motivo è che forse già da fine 2021 potrebbe partire la campagna sulle vaccinazioni dei bambini tra 5 e 11 anni, che richiede la doppia dose. Mentre tra gennaio o al massimo febbraio, lo ha detto ieri il commissario nazionale per l'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, sarà la volta della terza dose agli under 60.

Insomma, il rischio di nuovi ingorghi agli hub è un'ipotesi plausibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: decine di vaccinatori lasciano gli hub, contratto scaduto. Slitta la chiusura del Mandela

FirenzeToday è in caricamento