rotate-mobile
Cronaca

Covid: dal 23 dicembre vaccinazione per i bambini da 5 a 11 anni

Campagna vaccinale toscana in fase di riorganizzazione: riapriranno diversi hub sui territori

Il 22 dicembre la struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo distribuirà alla Regione Toscana i vaccini Pfizer/BioNTech per i bambini da 5 a 11 anni. Le somministrazioni cominceranno già dal 23 dicembre, al più tardi dopo Natale.

Non si esclude tuttavia che la vaccinazione pediatrica possa anche partire con qualche giorno di anticipo: ieri l'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha comunicato che da lunedì 13 dicembre i vaccini saranno disponibili.

Quarta ondata, allerta nei reparti Covid: "Pronto un piano di emergenza, vaccini e saggezza per evitare di usarlo"

Sempre ieri l'Agenzia italiana del farmaco ha dato il via libera al siero per i bambini. I circa 180.000 toscani tra 5 e 11 anni potranno recarsi anche ai centri vaccinali dove saranno allestiti percorsi specifici per somministrare il vaccino, distribuito in fiale da 10 dosi.

La campagna vaccinale

Intanto la campagna vaccinale in Toscana è in fase di riorganizzazione, dato che da lunedì scorso la terza dose è prenotabile per tutti gli over 18 che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 5 mesi. Per questo, riapriranno diversi hub sui territori, come lascia intendere l'Asl: "Sono in corso valutazioni in rapporto alle rispettive Società della Salute per attivare ulteriori hub vaccinali nelle aree fiorentina, pratese, pistoiese e della Valdinievole".

Da ieri, inoltre, gli accessi liberi ai centri vaccinali sono riservati alle prime dosi di vaccino, che viaggiano a un ritmo di 1.200 in Toscana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: dal 23 dicembre vaccinazione per i bambini da 5 a 11 anni

FirenzeToday è in caricamento