rotate-mobile
Cronaca

Covid: ambulatorio protetto per vaccinare i bambini con allergie gravi. E ci sono pure i clown

All'ospedale Santo Stefano. I “nasi rossi” con le loro magie, giochi e sorrisi renderanno più serena l’attesa

Apre nell’Ala nord dell’ospedale Santo Stefano di Prato l’ambulatorio protetto per le vaccinazione Covid dei bambini di età 5-11 anni con allergie gravi. L’ambulatorio sarà attivo da lunedì 24 gennaio ed è prevista una seduta settimanale ogni lunedì dalle 14 alle 19. Saranno effettuate 10 vaccinazioni a settimana a bambini con problematiche allergiche gravi (asma, anafilassi idiopatiche o da farmaci o da vaccini ed altre condizioni di allergia grave).

L’ambulatorio protetto è cogestito dalle strutture di Allergologia e immunologia clinica diretta dal dottor Alessandro Farsi e di Pediatria e neonatologia  diretta dal dottor Pier Luigi Vasarri. I bambini possono accedere all’ambulatorio protetto a seguito di valutazione dello specialista allergologo a cui possono essere inviate le richieste di consulenza dal pediatra di famiglia o dal medico vaccinatore dell’Hub.

Pazienti pediatrici Covid: il 76% dei bambini ricoverati non è vaccinato

Tutti i bambini che devono sottoporsi alla vaccinazione saranno attesi dai Clown di “Soccorso Clown s.c.s”, l’impresa sociale che da oltre 25 anni opera negli ospedali e nelle Rsa con l’arte dello spettacolo e del circo affiancando medici ed infermieri nei momenti più delicati che bambini ed anziani devono affrontare durante un ricovero o quando devono sottoporsi ad un intervento chirurgico o ad un esame diagnostico. Soccorso Clown da anni collabora con l’ospedale di Prato ed è presente nella ludoteca della Pediatria grazie al sostegno della Misericordia di Prato sezione femminile.

I “nasi rossi” con le loro magie, giochi e  sorrisi renderanno più serena l’attesa ed il momento della vaccinazione allontanando timori e paure. Dopo la vaccinazione ad ogni bambino sarà consegnato un attestato di coraggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: ambulatorio protetto per vaccinare i bambini con allergie gravi. E ci sono pure i clown

FirenzeToday è in caricamento