Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca

Covid, test salivari a campione per gli studenti: scelte le prime dieci scuole in Toscana

Una per provincia. La campagna coinvolgerà fino a 3.500 ragazzi

Sta per scattare il via ufficiale ai test salivari a campione nelle scuole della Toscana. La campagna, prevista sull'intero territorio nazionale per monitorare l'andamento dei contagi tra gli studenti di elementari e medie, è pronta a partire anche nella nostra regione. Lo scrive La Repubblica Firenze.

Le prime dieci "scuole sentinella" nelle quali, ogni due settimane, saranno effettuati i test su una platea di 3.300 alunni tra i 6 e i 14 anni, sono state scelte e le provette sono già arrivate negli istituti. L'ultimo tassello, prosegue La Repubblica Firenze, riguarda il consenso informato che dovrà essere firmato dai genitori: i responsabili della protezione dei dati personali delle tre Asl di riferimento sono al lavoro per risolvere gli aspetti legati alla privacy.

Quali sono le "scuole sentinella"

Sciolto questo nodo, partiranno i test nelle dieci scuole individuate con l'ufficio scolastico. Si tratta, al momento, di un istituto per provincia: il comprensivo Petrarca di Montevarchi (Arezzo), il Compagni-Carducci (Firenze), il Nicolò Pisano Marina (Pisa), il Grosseto 5 (Grosseto), l'Ungaretti (Lucca), il Don Roberto Angeli (Livorno), il Don Milani (Massa), il Montalcini di Pescia (Pistoia), il Convenevole (Prato) e il Pier Andrea Mattioli (Siena).

Il progetto andrà avanti fino a giugno e potrà allargarsi fino a coinvolgere oltre 3.500 alunni e anche più di due istituti per provincia. Nei primi due mesi, si legge ancora su La Repubblica Firenze, la raccolta dei campioni avverrà a scuola da parte del personale sanitario poi, dopo un periodo di formazione, saranno gli stessi genitori a poterlo fare in autonomia a casa ai figli, consegnando il materiale con l'etichetta a un referente scolastico che, a sua volta, si assicurerà che arrivi nei laboratori per le analisi.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, test salivari a campione per gli studenti: scelte le prime dieci scuole in Toscana

FirenzeToday è in caricamento