rotate-mobile
Cronaca

Covid: Scuola, in Toscana 1 prof su 5 non è vaccinato

Ma da settembre è stato introdotto l'obbligo del Green pass per tutto il personale scolastico

Sono circa 18 mila su 96 mila gli insegnanti di scuole e università ancora da vaccinare in Toscana, rappresentano il 19% del totale, a poco più di tre settimane dal suono della prima campanella che li riporterà in classe.

Stando ai numeri, l'81% dei professori che insegnano nella nostra regione ha già ricevuto almeno la prima dose, mentre gli altri, per un motivo o per l'altro, non hanno ancora proceduto con la somministrazione del siero anti virus.

Una condizione che però, spiega La Repubblica Firenze, potrebbe presto cambiare, dal momento che da settembre è stato introdotto l'obbligo del Green pass per tutto il personale della scuola.

Covid: 1.000 sanitari no vax ricorrono al Tar

Chiunque lavori dentro un istituto dovrà quindi dimostrare di essere vaccinato (basta che siano passati 14 giorni dalla prima dose), di essere guarito dal Covid da non più di sei mesi o di essere risultato negativo a un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti, pena la sospensione dello stipendio, che scatta dopo cinque giorni di assenza.

Eppure non è detto che i docenti sprovvisti di Green pass decidano di adeguarsi, sottolinea sempre La Repubblica Firenze. Anzi, in molti si stanno ingegnando per trovare degli escamotage. Se fino a due giorni fa c'era ancora la speranza che il costo dei tamponi venisse coperto dalla scuola, la nota del ministero dell'Istruzione inviata agli istituti ha chiarito una volta per tutte che le risorse per i test diagnostici saranno riservate solo al personale scolastico che rientra nella categoria dei fragili.

Condizione, quest'ultima, che dovrà essere certificata dal medico. Nessuna finestra, quindi, per i "no-vax", che dovranno pagarsi i tamponi di tasca propria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: Scuola, in Toscana 1 prof su 5 non è vaccinato

FirenzeToday è in caricamento