rotate-mobile
Cronaca

Covid: scuole riaperte, tra prof assenti e orari ridotti

Come è andato il giorno del rientro in classe a Firenze

Sono rientrati stamani a scuola, in presenza, gli studenti della Toscana, dopo il parziale avvio di venerdì scorso. A pesare sul ritorno in classe, però, le assenze di docenti e personale Ata in quarantena o in isolamento che, in particolare, nelle scuole primarie e secondarie, ha comportato la riduzione o la riorganizzazione degli orari.

Numerosi anche gli studenti a casa, per positività o contatto stretto, che seguono le lezioni tramite la didattica a distanza. A Firenze e provincia, secondo dati diffusi dalla Cgil, si registra una media di 4/5 alunni assenti per classe mentre è circa il 10% del personale scolastico in isolamento o quarantena, ma risultano anche situazioni con numeri ancora più alti. 

Firenze: aule mezze vuote

Nel dettaglio, quindici istituti comprensivi di Firenze hanno garantito l'orario intero, mentre 9 istituti hanno fatto orario ridotto per mancanza di personale; negli asilo nidi comunali sono mancati all'appello 40 educatori, 15 esecutori, 3 cuochi, mentre nelle scuole dell'infanzia comunali sono risultati assenti 12 insegnanti e 12 esecutori. Nelle strutture comunali (nidi e infanzia) è stato garantito l'orario pieno delle attività.

Questo il bilancio del primo giorno di ripresa dopo la pausa natalizia nelle scuole comunali e statali fiorentine (nidi, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado), la maggioranza delle quali ha garantito il regolare svolgimento delle lezioni e delle attività in presenza.

Scuola, cambiano le regole in caso di contagi: ecco il nuovo vademecum

“Questa mattina abbiamo monitorato il rientro a scuola dei nostri bambini e ragazzi - ha detto l'assessore all'Educazione Sara Funaro -: alcune criticità ci sono state, ma considerando la situazione epidemiologica in corso il bilancio del primo giorno è positivo. Nella maggioranza delle scuole le attività e le lezioni in presenza si sono svolte regolarmente, mentre in alcune le lezioni hanno subito una riduzione di orario. Nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali abbiamo garantito l'orario pieno, pertanto i bambini presenti hanno svolto le attività regolarmente".

"Anche nei prossimi giorni - ha aggiunto Funaro - monitoreremo attentamente la situazione e continueremo a mettere in campo tutte le precauzioni possibili per garantire l'attività. Ringrazio la Direzione Istruzione del Comune e tutti i dirigenti scolastici che hanno svolto, insieme al loro personale, un grande lavoro organizzativo per garantire la ripresa della scuola, che continua a rimanere la nostra priorità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: scuole riaperte, tra prof assenti e orari ridotti

FirenzeToday è in caricamento