rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Covid, Giani: "Richiamo vaccino sarà necessario una volta all'anno". Oggi in Toscana 20 decessi ma calano i ricoveri

Nelle ultime 24 ore in regione 1.047 nuovi casi

"Una volta l'anno il richiamo per il vaccino del Covid è necessario, perché è una patologia entrata così profondamente a livello planetario, mondiale, e vediamo cosa sta accadendo in Cina, che bisogna essere tutti consapevoli che il livello di immunizzazione va tenuto alto". Così Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della cerimonia di apertura di Pitti Immagine Uomo oggi a Firenze.

"Il motivo per cui l'Italia ha retto anche a queste ondate - ha osservato Giani - e ha manifestato dei dati indubbiamente positivi, sia nel contesto europeo che nel contesto mondiale, è proprio per l'impegno che abbiamo messo nella campagna di vaccinazione. Cerchiamo di non dimenticarci, e parlo della Toscana che è stata una Regione leader nel guidare questa campagna di vaccinazione, del fatto che il nostro livello di quasi immunità di gregge, perché ormai si parla del 95-96% delle persone vaccinate, sia stato l'antidoto che ci ha fatto allontanare in qualche modo il Covid". 

Il bollettino medico

Intanto quest'oggi in Toscana sono 1.047 i nuovi casi di coronavirus, su 759 tamponi molecolari e 7.702 antigenici rapidi, 20 i decessi e 1.653 le guarigioni. Lo riporta il bollettino giornaliero stilato dalla Regione sull'andamento dell'epidemia. Nel corso delle ultime 24 ore il tasso di positività raggiunge il 12,4% sul totale dei test e il 76,8% sui soggetti sottoposti a diagnosi al netto dei tamponi di controllo.

Scendono però i ricoveri. Oggi i pazienti in cura nelle aree Covid sono infatti 435 (otto in meno rispetto a ieri), di cui 22 in terapia intensiva (uno in meno). Dall'inizio della pandemia si contano, invece, 1.575.802 infezioni accertate, 1.491.576 guarigioni e 11.419 morti.

In forte decelerazione si mostra, infine, il saldo delle quarantene. In base ai dati raccolti dalle aziende sanitarie, sono 72.372 persone in isolamento domiciliare, poiché asintomatiche o con sintomi lievi (-618 in un giorno).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Giani: "Richiamo vaccino sarà necessario una volta all'anno". Oggi in Toscana 20 decessi ma calano i ricoveri

FirenzeToday è in caricamento