rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Cavour

Green pass, maxi-riunione in prefettura: scatta la stretta sui controlli

Riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. All’ordine del giorno il piano per l’effettuazione dei controlli sul green pass. ecco come e dove avverranno

Stamani si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Valerio Valenti, con la partecipazione del sindaco Nardella, dell’assessore Benedetta Albanese, dei vertici delle forze dell'ordine, della sanità e dei trasporti locali, per esaminare e condividere - spiega una nota prefettizia - "la pianificazione per i controlli sul green pass, che il Prefetto ha adottato al termine della riunione".

Come avverranno i controlli

L’attività di controllo sarà fatta a campione, ma mirata e incisiva e le sanzioni, laddove necessarie, saranno elevate con equilibrio, ma anche con fermezza. L'attuazione del piano di controlli sul green pass vedrà la collaborazione delle forze di polizia statali e municipali. Concorreranno l’Asl e l’Ispettorato territoriale del lavoro. Per il trasporto pubblico locale contribuiranno anche gli incaricati di pubblico servizio.

Si rifiuta di mostrare il green pass: denunciato

I controlli si svolgeranno durante tutto l’arco della giornata, tenendo conto della tipologia delle attività che si andranno a controllare e delle zone e fasce orarie in cui si prevede maggiore afflusso di persone, con particolare attenzione al centro cittadino e ai luoghi della movida serale e notturna.

In vista dell’avvio del piano, verrà data ampia diffusione ai vigenti obblighi in tema di possesso della certificazione verde e della possibilità di essere sottoposti ai controlli. Ciò anche mediante l’impiego di apposite locandine in più lingue da esporre presso gli esercizi commerciali.

Dove avverranno i controlli

Queste le attività e gli esercizi ritenuti più a rischio e su cui si concentreranno maggiormente i controlli:

  • servizi di ristorazione; 
  • alberghi ed altre strutture ricettive; 
  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive nonché attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati; 
  • piscine, centri natatori, palestre, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente all’attività al chiuso; 
  • sagre e fiere; 
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso; 
  • attività di sale gioco, sale scommesse e sale bingo.

Super Green Pass: cosa cambia nella vita quotidiana

Autolinee Toscane: “Collaboriamo per i controlli dei Green pass”

“Collaboriamo convintamente con la prefettura, le forze dell’ordine e le altre istituzioni locali perché la nuova normativa sul Green pass sia rispettata anche sul trasporto pubblico locale – commenta l’Ad di Autolinee Toscane Jean-Luc Laugaa, presente al Comitato in prefettura convocato dal prefetto Valerio Valenti – i nostri operatori e collaboratori saranno presenti da lunedì per dare il loro contributo ai controlli, in collaborazione con le forze dell’ordine e in coordinamento con la prefettura. Ci auguriamo che questa iniziativa aiuti a rafforzare l’argine contro il Covid, un impegno che deve coinvolgere tutti, istituzioni ed aziende come la nostra, ma anche i cittadini, con comportamenti corretti sui mezzi, a partire dalla mascherina indossata a bordo”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass, maxi-riunione in prefettura: scatta la stretta sui controlli

FirenzeToday è in caricamento