rotate-mobile
Cronaca Montespertoli

Asilo chiuso per Covid: tre maestre positive su quattro, tamponi positivi anche per due piccoli

Caso sospetto di variante nel Fiorentino, genitori in allerta

C'è un caso di sospetta variante al Coronavirus tra i piccoli di un asilo nido a Montespertoli (FI) chiuso a causa delle positività di tre educatrici su quattro che vi lavorano. E sarebbero emerse due positività tra i bambini, uno dei quali aveva già contratto il Covid.

Per questo motivo, il dipartimento di prevenzione territoriale della Asl Toscana centro ha fatto scattare un nuovo protocollo che si attua nei casi di sospetta mutazione del virus. Lo scrive La Nazione Empoli, sottolineando come tutti i piccoli siano stati messi in quarantena e sottoposti a tampone.

La riapertura dell'asilo privato montespertolese era prevista per lunedì 24 maggio, ma vista l'evoluzione della situazione la riattivazione del servizio sarà sicuramente posticipata.

Covid: caso positivo al nido, classe in quarantena

A Montespertoli, peraltro, anche un nido comunale ha una classe-gruppo in quarantena a causa della positività di un bambino. Al momento i risultati dei tamponi eseguiti sugli altri bambini scongiurerebbero la presenza di un focolaio all'interno della sezione.

Tutti i bambini stanno bene - spiega ancora La Nazione - anche perché di solito con i più giovani il virus è meno aggressivo. E' la prima volta dall'inizio della pandemia che nella struttura comunale si verifica un caso di positività.

Le varianti

Purtroppo anche in Toscana circolano mutazioni del Covid. Dopo quella inglese, individuata nella seconda ondata, già a marzo venivano segnalati a Firenze due casi di variante indiana: uno ha riguardato un'infermiera, immunodepressa, già vaccinata con due dosi Pfizer, e un uomo non vaccinato. Altri casi della stessa variante sono emersi anche recentemente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo chiuso per Covid: tre maestre positive su quattro, tamponi positivi anche per due piccoli

FirenzeToday è in caricamento