rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Prezzo medio di una corsa in taxi: Firenze la seconda più cara d'Italia | DATI

Il più grande sito di recensioni di viaggio ha condotto una ricerca per stabilire in quali città costa meno una corsa in taxi. Firenze subito dopo Bologna è la città più cara

Taxi quanto mi costerai? Una domanda a cui ha risposto una ricerca di TripAdvisor, il più grande sito di recensione di viaggio al mondo, studiando il prezzo medio di un corsa sulle auto bianche della Penisola. Proprio sul capitolo prezzo-taxi il Comune di Firenze nei mesi scorsi aveva accennato ad una possibilità di aumenti delle licenze, secondo i sondaggi di Palazzo Vecchio il taxi era quasi sconosciuto ai fiorentini, ma tanto è rimasta. E poi il governo, con la questione "liberalizzazioni", ha provato a rimpolpare il numero delle autorizzazioni delle auto del servizio pubblico.

NUMERI - Se al momento la questione in città sembrerebbe rientrata l’indagine di TripAdvisor porta sul tavolo dei dati. Firenze sale sul secondo gradino del podio tra le nove principali città Italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze appunto, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia.
COSTO - Quattordici euro per una corsa di otto chilometri (dall'aeroporto di Peretola al palazzo comunale sono 7,4 km a piedi), 1,75 euro a chilometro, superata solo da Bologna che scalza dalla testa la città gigliata con 14.02 euro.

ALTRI - Nel panorama nazionale il sud risulta più economico come confermano le ultime posizioni di Bari, Napoli e Palermo; ma anche nelle metropoli si "strappa" un prezzo migliore:  Milano e Roma sono rispettivamente al quinto e sesto posto. Pure Venezia sta dietro a Firenze, un “giretto” in laguna si pagherebbe 13,89 euro, undici centesimi in meno.
 

Città Italiane costo medio per una corsa in taxi
   
1. Bologna 14.02
2. Firenze 14
3. Venezia 13.89
4. Cagliari 13.04
5. Milano 11.44
6. Roma 10.16
7. Bari 9.40
8. Napoli 9.20
9. Palermo 9.18








 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzo medio di una corsa in taxi: Firenze la seconda più cara d'Italia | DATI

FirenzeToday è in caricamento