rotate-mobile
Cronaca

Caso Cospito: la procura di Roma apre un fascicolo sulle parole di Donzelli

Alla luce di un esposto presentato dal parlamentare dei Verdi Angelo Bonelli

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine alla luce di un esposto presentato dal parlamentare dei Verdi Angelo Bonelli in relazione alla vicenda del deputato di Fdi Giovanni Donzelli che in aula ha "reso pubbliche intercettazioni ambientali del Dap tra esponenti della 'ndrangheta e della camorra con Alfredo Cospito".

Nell'esposto si ipotizza il reato di rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio. Il parlamentare dei Verdi Angelo Bonelli sostiene che le informazioni riferite "dall'onorevole Donzelli"  "hanno carattere riservato non sono nella disponibilità dei parlamentari".

Le intercettazioni citate da Donzelli sono avvenute il 28 dicembre e il 12 gennaio nel carcere di Sassari, dove Alfredo Cospito era detenuto in regime di 41 bis prima di essere trasferito nel carcere di Opera.

Nell'esposto Bonelli ricostruisce la vicenda scrivendo che "sollecitato in aula più volte l'onorevole Donzelli, che ricopre il ruolo di
vicepresidente del Copasir, affermava di essere venuto in possesso di queste dettagliate informazioni e del contenuto di queste conversazioni direttamente dal mistero della Giustizia, aggiungendo che ogni parlamentare se ne avesse fatto richiesta le avrebbe potute avere". E ancora aggiunge: "nella realtà queste informazioni sensibili che hanno carattere riservato non sono nella disponibilità dei parlamentari".

Bonelli afferma inoltre che "nella serata del 31 gennaio il viceministro alla giustizia On. Andrea Delmastro Delle Vedove affermava di essere stato lui a dare le informazioni, se non addirittura la relazione integrale stessa del Dap, all'onorevole Donzelli".

Alla luce di ciò il parlamentare chiede ai pm di Roma che "si compiano tutte le necessarie indagini e all'esito ne venga valutata l'eventuale rilevanza penale", in relazione all'ipotesi di reato di rivelazione del segreto d'ufficio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Cospito: la procura di Roma apre un fascicolo sulle parole di Donzelli

FirenzeToday è in caricamento