rotate-mobile
Cronaca

Domani il corteo in omaggio alle vittime della strage dei mercati

Procedono i preparativi per il grande corteo che si svolgerà domani tra piazza Dalmazia e piazza Santa Maria Novella. Attese centinaia di persone da tutta Italia

Dopo il lutto cittadino per la morte di Samb Modou e Diop Mor,  uccisi da un estremista di destra, domani sarà il giorno del ricordo. I preparativi vanno avanti in omaggio alle vittime della follia di Gianluca Casseri. Partenza alle 15 in piazza Dalmazia per arrivare in piazza Santa Maria Novella. L'appello rivolto a tutti, dal coordinamento regionale dei senegalesi, è di dare vita ad una "manifestazione ampia, partecipata, pacifica, non violenta e contro la violenza, di carattere nazionale", per dire "mai più atti di barbarie e violenza xenofoba come la strage del 13 dicembre".

Ci saranno, tra gli altri, il presidente della Toscana Enrico Rossi, che oggi ha confermato la sua presenza e ribadito la necessità di "applicare la legge Mancino" e "prendere le distanze dai circoli che praticano e teorizzano il razzismo", ed anche, in arrivo da Livorno, gli amici di Cheikh Sarr, il senegalese che nel 2004 salvò un bagnante italiano morendo tra le onde di Marina di Castagneto Carducci, gesto per il quale gli fu assegnata dal presidente della Repubblica la medaglia d'oro al valor civile. Al corteo sono attese svariate centinaia di persone da tutta Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani il corteo in omaggio alle vittime della strage dei mercati

FirenzeToday è in caricamento