rotate-mobile
Cronaca

Palestina, corteo in centro contro Trump: “No a Gerusalemme capitale d'Israele” / FOTO - VIDEO

Dopo la decisione degli Usa, in piazza la comunità palestinese: “Palestina libera, Gerusalemme la nostra capitale”

Oltre 500 persone hanno sfilato questa mattina per le vie del centro cittadino, invase dallo shopping pre natalizio, contro la decisione del presidente americano Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele. La decisione, ufficializzata dieci giorni fa, ha aumentato enormemente la tensione nel contesto medio-orientale e rischia di far riesplodere scontri dalle conseguenze imprevedibili.

'Palestina libera, Intifida vincerà', scandivano i manifestanti, partiti intorno alle 11 da piazza San Marco e arrivati fino a piazza della Signoria, dopo avere attraversato via Cavour, piazza San Lorenzo, il Duomo, piazza della Repubblica.

Al corteo, organizzato dalla Comunità palestinese della Toscana, anche l'imam di Firenze e presidente dell'Ucoii Izzedin Elzir, dietro lo striscione 'Gerusalemme capitale della Palestina'. “Quella di Trump è una decisione irresponsabile e inaccettabile, che fa aumentare la violenza nella regione e nel mondo intero. Siamo qui per riaffermare i diritti del popolo palestinese. Gerusalemme è stata sempre capitale della Palestina e sempre lo sarà”, le parole di Elzir.

“Adesso basta con le provocazioni, le persone devono sapere - aggiunge Ahmed, egiziano, 34 anni, aiuto cuoco in un ristorante fiorentino -. I palestinesi subiscono quotidiane violenze e umiliazioni che devono finire”.

Dure condanne alla decisione di Trump sono arrivate dalla pressoché totalità della Comunità internazionale. “Una misura unilaterale che mette a rischio la pace e la soluzione dei due Stati, con Gerusalemme capitale sia di Israele che di Palestina”, le parole del presidente dell'Onu Antonio Guterres.

VIDEO - La comunità palestinese: "Palestina libera, Intifada vincerà"

FOTO - Corteo per la Palestina in centro: "No a Gerusalemme capitale di Israele" © Emiliano Benedetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestina, corteo in centro contro Trump: “No a Gerusalemme capitale d'Israele” / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento