rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Aeroporto: corteo contro l'ampliamento di Peretola

Indetto da comitati e associazioni: “No alle opere inutili e nocive”

Un corteo per dire no all'ampliamento dell'aeroporto di Peretola, nell'ambito della 'nona giornata internazionale contro le grandi opere inutili', in programma sabato 8 dicembre, giornata che quest'anno coincide con l'assemblea Cop24 (l'assemblea dell'Onu sul clima) in svolgimento in Polonia.

La manifestazione è stata indetta da decine di sigle, tra comitati, collettivi studenteschi ed associazioni ambientaliste. Ritrovo fissato alle 10:30 dal Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, da dove partirà una passeggiata attorno al lago di Peretola, che si concluderà con un'assemblea al presidio 'Noinc-Noaero' della Piana, cioè sul tracciato della nuova pista e vicino al progettato inceneritore di Case Passerini (stoppato da una sentenza).

Iniziative contro le “grandi opere inutili e nocive” andranno in scena anche in altre città d'Italia: a Torino è prevista una grande manifestazione contro il Tav della Val di Susa.

“A Firenze abbiamo pensato di concentrare l’attenzione sulla Piana, oggetto di interventi infrastrutturali e urbanistici devastanti, culminati con il progetto del nuovo aeroporto”, spiega la nota che annuncia l'iniziativa.

“Il lago di Peretola è uno specchio d’acqua che ancora, nonostante il degrado della zona, ha interessanti aspetti ambientali e accoglie fauna locale e migratoria. Il Progetto di Toscana Aeroporti ne prevede la cancellazione con altre aree umide fondamentali per le relazioni ecosistemiche ancora oggi vitali”, prosegue il comunicato.

“E' in corso una forte offensiva da parte dei grossi costruttori e di Confindustria a favore delle grandi opere. Ma è una offensiva gravissima - dice Tiziano Cardosi, del comitato No Tunnel Tav Firenze -. Poche grandi imprese controllano la politica economica del Paese impongono politiche economiche distruttive”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: corteo contro l'ampliamento di Peretola

FirenzeToday è in caricamento