rotate-mobile
Cronaca Via dei Georgofili

Strage di via dei Georgofili: il corteo per ricordare le vittime / VIDEO | FOTO

Firenze ricorda, 25 anni dopo, le vittime dell'attentato mafioso che ha colpito al cuore la città

Una corona di fiori e la musica delle chiarine che rompe il silenzio. Alla commemorazione delle vittime della strage dei Georgofili erano presenti il sindaco Nardella, il Gonfalone della città, Eugenio Giani, il vicepresidente della Regione Vittorio Bugli, il presidente dell'Accademia dei Georgofili Pietro Piccarolo e il deputato M5S Alfonso Bonafede.

La testimonianza della presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime

Un anno importante il 2018, sono passati 25 anni da quella terribile notte in cui rimasero ferite 48 persone e in cinque persero la vita: Angela Fiume il marito Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina e lo studente di architettura Dario Capolicchio.

Strage dei Georgofili: la commemorazione

Davanti alla lapide in via dei Georgofili la corona è stata posta esattamente alle 1:04, l'ora dell'attentato, il corteo è partito da piazza della Signoria al rintocco della campana della torre di Arnolfo.

Il video del corteo

Sempre in piazza alle 22:15 è andata in scena, sull'Arengario di Palazzo Vecchio, la Madama Butterfly. Nell'auditorium del Vasari è stato poi possibile vedereil dipinto "I giocatori di cartè di Bartolomeo Manfredi".

La mostra gratuita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di via dei Georgofili: il corteo per ricordare le vittime / VIDEO | FOTO

FirenzeToday è in caricamento