rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Corteo antifascista in città: “Chiudete CasaPound” / FOTO

Oltre 200 alla manifestazione di Firenze Antifascista per ricordare Diop e Samb, i senegalesi uccisi a colpi di pistola in piazza Dalmazia

Alcune centinaia di persone hanno sfilato oggi per le strade del Quartiere 5, per ricordare Diop Mor e Samb Modou, i due senegalesi uccisi a colpi di pistola in piazza Dalmazia la mattina del 13 dicembre 2011 dall'estremista di destra Gianluca Casseri, arrivato a Firenze da Pistoia dopo aver pianificato la sua azione omicida.

I manifestanti, molti giovanissimi, sono partiti da piazza San Jacopino, percorrondo via Maragliano, piazza Puccini e poi tornando indietro per via Monteverdi. Il corteo è arrivato quindi a poche decine di metri dalla sede di CasaPound di via Felice Fontana, presidiata da numerose camionette della polizia e decine di agenti.

“Non dimentichiamoci che Casseri era un militante di CasaPound. Tante foto lo ritraggono a loro iniziative”, dice al megafono uno degli organizzatori del corteo, promosso da Firenze Antifascista e al quale hanno aderito, tra gli altri, Rifondazione Comunista, il Pcl, Firenze Riparte a Sinistra con i consiglieri comunali Grassi e Verdi.

Qualche minuto di tensione ma nessuno scontro, cori contro “i fascisti che si travestono da brave persone, fingono di portare avanti iniziative di solidarietà che in realtà nascondono messaggi violenti e razzisti, che dobbiamo respingere, chiudendo le loro sedi”. Poi il corteo riparte.

Diversi cartelli ricordano Samb e Diop (Moustapha Dieng, ferito da Casseri al Mercato Centrale, dove tentò di uccidere altri senegalesi, è rimasto paralizzato a vita). Altri sono di condanna per CasaPound. “E' un movimento che si richiama esplicitamente al fascismo. Secondo quanto dice la nostra Costituzione, andrebbe sciolto”, dice Donella Verdi, consigliera di Firenze riparte a Sinistra e vicepresidente del consiglio comunale.

'Il fascismo non è un'opinione, è una barbarie', 'Fuori i razzisti da Firenze', 'Più sportelli sanitari, meno sedi fasciste', si legge su alcuni dei cartelli portati in corteo. La manifestazione sfila poi senza incidenti fino a tornare in piazza San Jacopino, dove si conclude intorno alle 18.

FOTO - Corteo antifascista in ricordo dei senegalesi uccisi Diop e Samb

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo antifascista in città: “Chiudete CasaPound” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento