rotate-mobile
Cronaca

25 Aprile, al corteo in Oltrarno giornalista insultato e allontanato

Pesanti offese e spintoni al cronista del Corriere Fiorentino Antonio Passanese: "Infame, servo di m...a"

Brutto episodio ieri in piazza Santo Spirito, in occasione del corteo indetto per il 25 Aprile che ha sfilato fino a piazza Tasso. All'inizio del corteo, a metà pomeriggio, il cronista del Corriere Fiorentino Antonio Passanese è stato avvicinato e insultato da alcune persone che partecipavano alla manifestazione.

Durante la diretta Facebook del giornalista, si vedono alcune persone che si avvicinano: “Bravo, bravo, cosa riprendi? Sei solo un coglione, hai volontariamente scritto delle stronzate per attaccare e denigrare questa giornata”, gridano rivolti al cronista, che continua a riprendere, nonostante i diversi spintoni e le mani che più volte tentano di oscurare le riprese.

“Sei una m...a infame, servo di m...a, infame, levati dai coglioni, ti pagano per continuare a essere infame”, proseguono gli insulti. “Non mi toccare che ti denuncio, io non ho denigrato nessuno”, si sente dire in un momento dal giornalista.

Totale solidarietà ad Antonio Passanese, “insultato e cacciato da alcuni presunti antifascisti”, è stata espressa dall'Associazione stampa toscana e dal Cdr del Corriere Fiorentino. "La libertà di stampa, che è libertà di cronaca e di critica, non è minacciata solo in alcune zone calde del mondo - scrive l'Ast in una nota - ed è inaccettabile che a un giornalista venga impedito di svolgere il proprio lavoro addirittura a Firenze. L'Ast chiede anche al sindaco, Dario Nardella, d'intervenire presso gli organizzatori della manifestazione". Per questo bruttissimo episodio, la solidarietà di tutta la redazione di FirenzeToday al collega aggredito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 Aprile, al corteo in Oltrarno giornalista insultato e allontanato

FirenzeToday è in caricamento