Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cronaca

Coronavirus: variante Delta, 6 casi in Toscana

Secondo gli esperti il numero dei nuovi contagi è destinato a risalire nelle prossime settimane, proprio a causa di questa variante

Sono 6 i casi di variante Delta (ex "indiana") confermati in Toscana. Le condizioni delle persone che hanno contratto il virus, molte delle quali già vaccinate con una o anche con tutte e due le dosi, non destano particolari preoccupazioni.

D'altra parte, scrive Il Tirreno, i virologi sottolineano da tempo che l'unico modo per contrastare questa variante - più contagiosa della variante Alfa (ex "inglese") — è ricevere il siero anti-Covid. E seppur necessario, non è detto che ciò sia sufficiente.

Variante indiana: primo caso a Firenze

Intanto sulla variante Delta, come riporta La Stampa, lancia l'allarme Roberto Battiston, professore di Fisica all'Università di Trento: "La discesa del numero di nuovi infetti si è fermata perla prima volta in tre mesi. I numeri di questa settimana superano quelli della settimana scorsa. Si tratta con ogni probabilità dei primi effetti della variante Delta, che sta diventando dominante" ha detto il docente al quotidiano torinese.

Per gli scienziati, infatti, la variante Delta porterà entro breve a un aumento dei contagi anche in Italia, come già avvenuto, ad esempio, in Inghilterra. "Forse non sarà un'ondata come quelle dell' anno scorso e nemmeno al livello di quella inglese, ma ci sarà e se non verrà contenuta dall'aumento dei vaccinati e dei tracciati potrà fare male a qualcuno tra persone fragili e non ancore protette con due dosi" si spiega ancora su La Stampa.

Sempre secondo Battiston "il sorpasso sulla variante inglese potrebbe arrivare verso la metà di luglio e portare con sé un rischio di contagio molto alto". In caso di una nuova ondata, calcola il fisico, "la copertura vaccinale necessaria per fermare la variante Delta si raggiungerebbe con la copertura dell'88 per cento della popolazione. Non basterebbe più il 72 dunque".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: variante Delta, 6 casi in Toscana

FirenzeToday è in caricamento