rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e vaccini: due giorni di accesso libero senza prenotazione per gli over 80

Mercoledì 21 e giovedì 22 aprile le persone con più di 80 anni, ancora senza appuntamento per la vaccinazione, potranno recarsi direttamente nei centri vaccinali più vicini al luogo dove vivono

Oggi mercoledì 21 e domani giovedì 22 aprile le persone con più di 80 anni che non sono state ancora contattate dal proprio medico di famiglia o che non si sono registrate sul portale o non si sono rivolte al numero verde 800117744 messo a disposizione per prenotare, potranno accedere alla somministrazione del vaccino senza prenotazione, recandosi presso il centro vaccinale più vicino, portando con loro la tessera sanitaria. Per conoscere l’elenco dei centri dove viene somministrato il vaccino è possibile telefonare al numero verde 800117744.

Entro il 25 aprile la Regione Toscana ha fissato l’obiettivo di vaccinare con la prima dose del vaccino Pfizer - siero indicato da disposizioni nazionali - tutti gli over 80, ad eccezione ovviamente di coloro che non vorranno sottoporsi al vaccino (l'obiettivo per terminare anche i richiami è metà maggio).

Gli over 80 che vivono in Toscana sono poco più di 300mila e alle ore 18 di ieri martedì 20 aprile, gli ultraottantenni che avevano già ricevuto la prima dose erano 269mila806, tra i quali 111mila566 quelli a cui è stato inoculato anche il richiamo.

Un risultato che, scrive la Regione in una nota, “colloca la Toscana al primo posto per somministrazione delle prime dosi e al terzo per il ciclo vaccinale completo nella graduatoria delle Regioni italiane, stilata da Gimbe (dati aggiornati al 19 aprile, ore 6:05)”.

“Sono soddisfatto. Lavoriamo senza risparmiarci per mettere in sicurezza la salute dei nostri anziani e delle persone più vulnerabili. Il mio ringraziamento per questo immenso lavoro quotidiano va soprattutto agli operatori sanitari e ai medici”, commenta il presidente della Regione Eugenio Giani.

Quanto alle forniture di vaccini, lunedì 19 aprile sono state consegnate 6mila dosi AstraZeneca, a cui se ne aggiungeranno altre 20mila attese per giovedì 22 aprile, già tutte prenotate anche per i richiami, come fa sapere la Regione.

Sempre il prossimo giovedì 22 aprile, domani dunque, è attesa una nuova fornitura di 90mila vaccini Pfizer, “le cui consegne sono pressoché regolari, a cadenza settimanale, tanto da poter essere utilizzati anche per le altre categorie prioritarie per età e patologia, una volta portata a termine la vaccinazione degli over 80, ormai imminente”, si legge ancora.

“Attualmente non è prevista l’apertura ad altre fasce anagrafiche, oltre a quella degli over 70, in considerazione del limitato numero di vaccini al momento utilizzabili. Mentre è in fase di pianificazione la possibilità di programmare le prenotazioni a lungo periodo anche per gli over 70”, si spiega.

Come riportato sul portale regionale, aggiornato in tempo reale, le persone a elevata fragilità, che hanno ricevuto la prima dose, sono a ieri 64.044 (i richiami sono 12.541), mentre gli over 70 con prima dose somministrata sono 121.898. In Toscana sono state somministrate in tutto oltre un milione di vaccini, di cui 755.854 sono prime dosi e 270.703 richiami totali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e vaccini: due giorni di accesso libero senza prenotazione per gli over 80

FirenzeToday è in caricamento