rotate-mobile
Cronaca

La Regione: "Vaccino anti influenza anche per i bambini fino a 6 anni"

In vista della possibile seconda ondata di Coronavirus, ampliata la platea dei toscani da vaccinare: oltre agli over 65, la Regione pensa ai bambini e alla fascia 60-65 anni

La Regione Toscana vuole ordinare 1,2 milioni di dosi di vaccino anti influenza – il 50% in più rispetto all'anno scorso – per immunizzare anche la fascia di popolazione fino ai 6 anni di età. Si tratta di una precauzione in vista della possibile seconda ondata di Coronavirus.

Lo scrive La Repubblica Firenze: vaccino anti influenzale anche per i bambini, dunque, con la campagna di vaccinazione regionale che dovrebbe così arrivare a coinvolgere 450.000 persone in più.

Di queste, 250.000 sono i toscani che hanno dai 60 ai 65 anni. E altre 200.000 sono bambini da 0 a 6 anni. Proprio a causa dell'emergenza Covid-19, infatti, quest'anno la Regione ritiene che ci saranno da vaccinare molte più persone nelle categorie a rischio, per sé o per gli altri.

In primis, chi soffre di determinate patologie ed è ultrasessantacinquenne. Ma in più, da quest'anno, saranno coinvolte anche fasce d'età che fino allo scorso anno, dovevano farsi il vaccino pagandolo, qualora lo ritenessero opportuno.

Il tutto, per evitare che circoli troppo la malattia stagionale e si confonda col Coronavirus, se in autunno dovesse tornare come ritengono molti virologi.

La copertura vaccinale degli over 65, negli ultimi anni, è stata al 55% in Toscana. Ma quest'anno la Regione si aspetta un aumento della domanda. I toscani con questa età sono circa 950.000.

Ora si aggiungeranno anche la fascia 60-65 anni e gli 0-6 anni. Il vaccino - sembra essere questo l'input proveniente da Roma in vista di ottobre - sarà raccomandato ma non è detto che per i bambini sarà gratuito.

In questo senso, il ministero avrebbe fatto intendere che saranno le Regioni a decidere. La Toscana sembrerebbe aver già deciso: vaccino per le tre fasce, gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione: "Vaccino anti influenza anche per i bambini fino a 6 anni"

FirenzeToday è in caricamento