rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: alle 15 ripartono le vaccinazioni con AstraZeneca

Giani: "Chi aveva appuntamento può recarsi al punto vaccinale, gli altri riceveranno sms"

"Via libera ad AstraZeneca anche in Toscana. Le persone con appuntamento già fissato dalle 15 in poi di domani, venerdì 19 marzo, possono recarsi nei punti vaccinali. Coloro ai quali sono stati annullati gli appuntamenti riceveranno a breve un sms con le modalità di prenotazione prioritarie". Così ieri sera il presidente della Regione Eugenio Giani, con un post su Facebook, ha annunciato che anche a Firenze, nell'hub vaccinale del Mandela Forum, oggi riprendono le vaccinazione, dopo che l'autorità europea dell'Ema come tutti si aspettavano ieri pomeriggio ha dato l'ok alla ripresa della somministrazione del vaccino anglo-svedese in tutta Europa, dopo uno stop di 48 ore.

Sempre ieri la Regione ha esposto i principali obiettivi del piano di vaccinazione per la Toscana, annunciando l'obiettivo di terminare la prima vaccinazione per gli over 80 entro il 25 aprile e la conclusione dei richiami entro metà maggio, con due settimane di anticipo con quanto in precedenza preventivato.

"Abbiamo già la capacità per somministrare in Toscana 30mila vaccini al giorno, fino a un milione al mese. Oggi il problema è la scarsità delle dosi a disposizione", hanno sottolineato ieri Giani e l'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini. Fino ad oggi infatti il picco di somministrazioni nella nostra regione è stato di 17mila dosi.

Sempre oggi è attesa la riunione della cabina di regia a livello nazionale e la decisione sui colori delle regioni per la prossima settimana. La Toscana quasi certamente manterrà l'arancione, ma solo di un soffio, visto che a ieri il numero di nuovi casi positivi settiimanali ogni 100mila abitanti era a 246, mentre il passaggio in zona rossa scatta automaticamente raggiungendo i 250 (l'indice Rt si è invece abbassato a 1.09). Ci saranno però, come confermato da Giani, numerose zone rosse, anche se Firenze dovrebbe restare arancione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: alle 15 ripartono le vaccinazioni con AstraZeneca

FirenzeToday è in caricamento