rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, ultimo giorno per richiedere i buoni spesa

Va avanti la distribuzione dei pacchi alimentari

Oggi, venerdì 17 aprile, è l’ultimo giorno per presentare le domande per richiedere i buoni spesa, una delle misure messe a punto da Palazzo Vecchio dopo lo stanziamento da parte del governo di 400 milioni di euro destinati al ‘soccorso alimentare’ per la crisi da Coronavirus. I buoni spesa assegnati continueranno ad essere consegnati su appuntamento fino a giovedì prossimo, 30 aprile. 

Va avanti, invece, la distribuzione dei pacchi alimentari, realizzata grazie alla collaborazione di Caritas e Banco alimentare. Prima dell’emergenza Covid-19 venivano distribuiti circa 1.600 pacchi alimentari alla settimana, ora ne vengono consegnati 3.200.

Il servizio di richiesta dei buoni spesa è attivo dal 6 aprile scorso. In questo periodo ne ha fatto richiesta il 6% circa dei fiorentini. A chiederli sono stati per il 48% cassaintegrati; per il 21% lavoratoti autonomi; per l’11% licenziati; per il 12% lavoratori intermittenti o a chiamata e per il 9% persone che hanno perso anche il contratto a termine. Il 16% di chi ne ha fatto richiesta è giovane e ha bambini sotto i 3 anni, mentre il 4% sono famiglie con persone disabili all’interno del nucleo.

“Con i buoni spesa abbiamo raggiunto 7mila famiglie, investendo tutti gli oltre 2 due milioni di euro a disposizione”, commenta l'assessore al welfare Andrea Vannucci. Questa la pagina del Comune dove chiedere i buoni spesa.

Nardella: "Sì all'ora d'aria per i bambini"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, ultimo giorno per richiedere i buoni spesa

FirenzeToday è in caricamento