rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus: Firenze, turista addio. La previsione choc: -80% nel 2020

I dati da uno studio della Camera di Commercio di Firenze. "Il crollo dei flussi avvenuto a febbraio"

Le presenze turistiche nell'area metropolitana di Firenze nel 2020, per effetto dell'emergenza Coronavirus, subiranno un calo compreso in una forbice fra il 67,2% e l'83,5% di pernottamenti in meno rispetto ai 15,8 milioni del 2019.

Lo scrive il Sole 24 Ore, riprendendo uno studio della Camera di commercio di Firenze che prende in esame tre scenari di diversa gravità sulla diffusione del virus e sulla durata delle riduzioni alla mobilità nazionale e internazionale.

"La sofferenza - scrivono i ricercatori - rischia di essere piuttosto incisiva, prima di arrivare all'inizio della fase di ripresa. Il recupero dovrebbe avvenire molto gradualmente ed essere correlato ad un differente approccio organizzativo al cliente-turista da parte degli operatori, considerando la limitazione della concentrazione di persone in periodi particolari o in determinati luoghi, solitamente ad alta intensità turistica: sicuramente se e quando sarà pronto e diffuso il vaccino, si potrebbe verificare un aumento di domanda che acquisirà gradualmente consistenza".

Già i dati di consuntivo 2020 gennaio-febbraio, si legge nel report, hanno mostrato un andamento inatteso e peggiore delle aspettative. "Mentre gennaio ha confermato il trend naturale pre-Covid (887.487 presenze, +3% su l'anno precedente), febbraio ha registrato un vero crollo dei flussi, (415.470 presenze, -49,7% su anno precedente) anticipando nettamente la tempistica stimata nelle analisi precedenti. E' soprattutto la componente estera a registrare la flessione più importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: Firenze, turista addio. La previsione choc: -80% nel 2020

FirenzeToday è in caricamento