menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus: la Toscana verso la zona gialla

Numeri che permettono di sperare, da lunedì 26 aprile potrebbero scattare una serie di riaperture

La Toscana si avvia verso il passaggio in zona gialla a partire da lunedì 26 aprile. Ancora non c'è l'ufficialità, che arriverà solo venerdì, con le ordinanze del ministro della salute Roberto Speranza, dopo la riunione della cabina di regia. Zona gialla che farebbe scattare una serie di riaperture, a cominciare dai ristoranti a pranzo e a cena (solo all'aperto).

I numeri fanno però ben sperare. Non solo la linea tendenziale di contagi giornalieri è in calo, ma anche l'indice di contagio Rt è sotto la soglia critica del valore 1 (è intorno allo 0.9%, scrive Il Tirreno) e il numero di nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti è a livello regionale abbondantemente sotto la soglia dei 250, che fa scattare in automatico la zona rossa (siamo a 196, riporta ancora Il Tirreno), anche se alcune aree presentano ancora un'incidenza più alta: ad esempio Prato, per la quale il presidente Eugenio Giani potrebbe, il condizionale resta d'obbligo, decidere una permanenza in zona arancione.

Numeri che potrebbero dunque far passare la Toscana in zona gialla, al pari probabilmente di altre 10 regioni, come si legge sulla ricostruzione di Today.it (resterebbero in zona rossa solo Puglia, Sardegna - ko dopo le aperture della zona bianca di alcune settimane fa - e Valle d'Aosta).

Le criticità arrivano dal numero dei ricoveri in terapia intensiva. Anche questi risultano in leggero seppur costante calo tendenziale da qualche giorno, ma restano molto al di sopra della soglia critica fissata per i ricoveri ordinari: la soglia critica è il 30% dei posti occupati mentre ieri, segnala l'agenzia Agenas, i posti letto in terapia intensiva occupati in Toscana erano il 43%.

Ampiamenta sotto la soglia critica invece i ricoveri ordinari: la soglia è fissata al 40% di posti letto occupati e ieri eravamo a livello regionale al 31%.

Tutti i numeri del bollettino di ieri martedì 20 aprile

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus: in Toscana 367 nuovi casi

  • Cronaca

    Vaccini: dalle ore 17 prenotazioni aperte per 1962 e 1963

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento