rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: la Toscana potenzia la capacità di analisi dei tamponi

Grazie ad un accordo con la Menarini la Regione annuncia “un processo rapido per esaminare un tampone in 20 minuti”

La Regione Toscana, si legge in una nota diffusa nella tarda serata di ieri, sabato 11 aprile, “potenzia la capacità di analisi dei tamponi”, nell'ambito dell'emergenza coronavirus.

Nella nota viene annunciata la stipula di “un accordo con la casa farmaceutica Menarini che fornirà a partire da lunedì 16 strumenti a processo rapido in grado di esaminare un tampone in 20 minuti. In arrivo anche oltre 20mila reagenti in più”.

Nei giorni scorsi “ho chiesto di effettuare più tamponi anche in assenza di reagenti, perché oltre all’incidenza giornaliera dei contagiati, è altrettanto importante conoscere e stimare la presenza e la diffusione potenziale del virus sull’intera popolazione regionale. I tamponi non si perdono e l’eventuale attesa non mette a rischio la qualità dell’esito dell’analisi”, spiega Rossi.

Gli strumenti a processo rapido Menarini sono stati testati a Careggi. I primi 9 arriveranno la prossima settimana. Gli altri 7 la settimana successiva. L’esito del test su questi strumenti “è risultato ottimo su tutti i parametri e ha evidenziato un notevole risparmio di tempo”.

Grazie all'accordo, prosegue Rossi, saranno assicurati “al nostro Sistema sanitario 20mila kit reagenti estrattori e amplificatori nelle prossime 2 settimane” e “se aggiungiamo questa nuova disponibilità a quella di reagenti di cui è già in grado di rifornirsi ora la nostra centrale acquisti Estar credo che arriveremo presto a completare la domanda di analisi molecolare dei tanti tamponi che stiamo effettuando”.

I dati dell'ultimo bollettino medico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: la Toscana potenzia la capacità di analisi dei tamponi

FirenzeToday è in caricamento