rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, dopo le feste ricominciano i tamponi nelle scuole

Lo conferma in consiglio comunale l'assessora all'istruzione Sara Funaro

A gennaio, dopo le festività natalizie, ricominceranno i test rapidi per verificare la presenza di casi positivi al coronavirus nelle scuole fiorentine.

A confermarlo, questo pomeriggio in consiglio comunale, l'assessora all'istruzione Sara Funaro.

Con lo screening nelle scuole "continueremo a gennaio con le classi seconde e terze delle medie e con le restanti scuole elementari", spiega l'assessora.

Gli alunni delle prime medie infatti sono già stati sottoposti ai test, iniziati in novembre e conclusisi il 4 dicembre, con soli 3 alunni positivi su 3mila.

Sugli alunni delle seconde e terze i test non sono stati fatti perché dopo il lancio della campagna da parte del Comune, in novembre, la Toscana entrò in zona rossa e quindi queste classi andarono in didattica a distanza.

Dopo i test sugli alunni delle prime medie sono iniziati quelli sugli alunni delle elementari, che come detto da Funaro riprenderanno in gennaio.

Poi c'è la questione delle scuole dell'infanzia. "Su queste c'è un punto interrogativo, perché tanti genitori hanno richiesto la presenza durante gli screening. Stiamo facendo una valutazione su questo con i dirigenti scolastici per capire se svolgerli all'interno delle scuole o se trovare una modalità esterna in modo da permettere ai genitori di esserci", le parole dell'assessora, rispondendo ad un'interrogazione.

"Gli esiti sui test fino ad oggi sono estremamente positivi perché abbiamo trovato non più di 6 casi (solo 3, come scritto sopra, tra i 3mila alunni delle prime medie, ndr). Si parla veramente di numeri molto, molto limitati", aggiunge Funaro.

Il progetto prevede test rapidi sui ragazzi e, in caso di positività, il tampone molecolare per verificare il caso positivo. Per il momento il piano, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, non prevede i test nelle scuole superiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dopo le feste ricominciano i tamponi nelle scuole

FirenzeToday è in caricamento