rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, nuovi servizi di supporto psicologico per adolescenti e famiglie con bambini

La 'task force' lanciata dagli assessorati al welfare e all'educazione

Una task force per rispondere al disagio vissuto da giovani e famiglie in piena emergenza per il Coronavirus. E' il progetto promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale assieme l’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer, all’Ordine degli psicologi, Comune di Firenze con il gruppo Youngle e App to Young, applicazione per il disagio giovanile ideata dalla Fondazione Fiorenzo Fratini insieme all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

"L’obiettivo è fornire un sostegno concreto ai ragazzi più fragili e ai loro genitori, che così possono sentirsi meno soli e trovare aiuto dal confronto con persone professionalmente preparate, capaci di comprenderli e indirizzarli”, spiegano gli assessori a Welfare Andrea Vannucci e all'Educazione Sara Funaro.

Un momento così drammatico e di grande confusione come quello attuale, in cui tanti giovani si vedono costretti ad un isolamento forzato, può infatti generare un forte malessere e un disagio psicologico in tante famiglie.

Aiuto psicologico, i numeri da chiamare

L’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer fornirà sostegno psicologico alle famiglie con i bambini a casa, attraverso un numero telefonico dedicato, lo 055 5662547, che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, e attraverso l’indirizzo mail supportopsicologico@meyer.it.

Anche l’Ordine degli psicologi della Toscana mette a disposizione dei cittadini un servizio ad hoc per i maggiorenni, la “Linea telefonica Covid-19”, operativa tutti i giorni dalle 9 alle 19 ai numeri 3316826935 e 055 3282200.

Sostegno psicologico, una app per gli adolescenti

Per assistere nello specifico gli adolescenti sarà invece attiva App to Young, app unica in Italia che integra al suo interno un servizio di chat 'peer to peer', e che vede in prima linea il Gruppo Youngle, servizio di ascolto e aiuto on line promosso da Comune e Regione rivolto agli adolescenti e gestito dai loro coetanei, con la supervisione e l’accompagnamento della psicoterapeuta Federica Gamberale e con il coordinamento dal responsabile dell'Ufficio comunale Progetti innovativi Stefano Alemanno.

Il servizio di ascolto online è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20 e dalla domenica al giovedì dalle 21 alle 23, ed è utilizzabile all’interno dell’applicazione App To Young, scaricabile gratuitamente da Google Play.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovi servizi di supporto psicologico per adolescenti e famiglie con bambini

FirenzeToday è in caricamento