rotate-mobile
Cronaca Fucecchio

Coronavirus: il sindaco di Fucecchio chiude i giardini e vieta le consumazioni vicino ai locali

Spinelli: "Situazione critica". Giani: "Gli ospedali toscani stanno reggendo. Dobbiamo fronteggiare ancora un mese"

Cresce l'allerta contagi nel Fiorentino. Dopo Certaldo, che ha già chiuso scuole e giardini, ora tocca al Comune di Fucecchio preoccuparsi per il balzo in avanti dei contagi, tornati ai livelli di fine novembre-inizi dicembre.

Nell'ultima settimana, scrive La Nazione, a Fucecchio si sono infatti registrati 91 casi contro i 60 della settimana precedenti: i tempi dei 20 casi settimanali che in media si verificavano a gennaio, sono ormai lontani. "La situazione - commenta il sindaco Alessio Spinelli - è sicuramente più critica e di conseguenza dobbiamo assumere provvedimenti".

Certaldo: stop alla scuola in presenza

Per questo domani, lunedì 8 marzo, il primo cittadino firmerà "alcune ordinanze per chiudere al pubblico parchi e giardini e per vietare il consumo di cibi e bevande nelle immediate vicinanze dei locali. Stiamo valutando anche la situazione delle attività sportive che prevedono il contatto tra atleti senza che sia possibile l'uso della mascherina", dichiara Spinelli. Dai prossimi giorni inoltre, "in accordo col prefetto di Firenze, aumenteremo il livello e la quantità dei controlli" aggiunge il sindaco di Fucecchio.

Intanto sul fronte regionale, stamani Eugenio Giani ha dichiarato dall'Aretino: "Dobbiamo fronteggiare ancora un mese, del resto lo scorso anno il picco fu raggiunto il 31 marzo poi però con il clima in miglioramento e la diffusione maggiore dei vaccini dovremmo piano piano venire fuori. Gli ospedali al momento reggono, abbiamo circa 180 terapie intensive e 1200 cure intermedie e rispetto allo scorso anno abbiamo creato posti letto in più, la situazione dunque è migliore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: il sindaco di Fucecchio chiude i giardini e vieta le consumazioni vicino ai locali

FirenzeToday è in caricamento