Coronavirus: shopping di Natale, telecamere contro gli assembramenti
Lo ha annunciato il sindaco su Facebook. Scattate le vie pedonali a senso unico. Niente alcol in piazza
Non solo sensi unici pedonali, scattati stamani sabato 19 dicembre. Ma anche telecamere contro gli assembramenti: questa infatti l'ultima iniziativa messa in campo dal sindaco di Firenze Dario Nardella.
"Dal fine settimana entreranno in funzione telecamere e software capaci di segnalare eventuali assembramenti, nel rispetto della privacy" ha annunciato il primo cittadino su Facebook.
Il Comune ha anche varato per i giorni a rischio, per via dello shopping natalizio, un piano con la pedonalizzazione di via Gioberti e un altro pacchetto di misure valido sabato dalle ore 14 alle ore 20 e domenica dalle 10 alle 20.
"Sarà un week end da bollino nero. Quindi sperimenteremo una misura che ha avuto già successo in altre città, come Milano, Verona e Pesaro, cioè sensi unici pedonali in alcune strade importanti del centro" ha spiegato Nardella. Vietato anche l'alcol in piazza.
Le vie coinvolte
Nel dettaglio le vie coinvolte sono: Via dei Calzaiuoli nel tratto fra via Tosinghi fino a Porta Rossa, transito pedoni a senso unico con accesso lato Piazza Duomo e uscita lato Signoria; Via Calimala ( tratto Porta Rossa - Repubblica), transito pedoni a senso unico con accesso da Porta Rossa e uscita verso Repubblica; via Tornabuoni con il senso unico da Antinori verso Santa Trinita; via Pietrapiana ( tratto Via Dei Pepi - Piazza Sant'Ambrogio), senso unico pedonale da Borgo La Croce verso Via Dei Pepi. Non sono previste multe.
Ci sarà inoltre il divieto di stazionamento e il divieto di consumo di bevande alcoliche in tutte le strade a senso unico già citate e nelle zone di Santo Spirito, Sant'Ambrogio e Repubblica/Strozzi.
La questura ha predisposto un dispositivo con cinquanta agenti tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili che seguiranno continuativamente in tutte queste aree.
In Evidenza
-
Lo "Shock" di Renzi torna a spopolare sui social: il video integrale dell'intervista alla Bbc
-
'SanPa Luci e Tenebre di San Patrignano', Pieraccioni commenta la serie: "Penso solo alle luci di quel racconto"
-
E' morto Riccardo Cioni, il "Dj full time"
-
InfoCovid: il nuovo numero verde attivo nel territorio della Ausl Toscana Centro