menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus: shopping di Natale, telecamere contro gli assembramenti

Lo ha annunciato il sindaco su Facebook. Scattate le vie pedonali a senso unico. Niente alcol in piazza

Non solo sensi unici pedonali, scattati stamani sabato 19 dicembre. Ma anche telecamere contro gli assembramenti: questa infatti l'ultima iniziativa messa in campo dal sindaco di Firenze Dario Nardella.

"Dal fine settimana entreranno in funzione telecamere e software capaci di segnalare eventuali assembramenti, nel rispetto della privacy" ha annunciato il primo cittadino su Facebook. 

Il Comune ha anche varato per i giorni a rischio, per via dello shopping natalizio, un piano con la pedonalizzazione di via Gioberti e un altro pacchetto di misure valido sabato dalle ore 14 alle ore 20 e domenica dalle 10 alle 20.

"Sarà un week end da bollino nero. Quindi sperimenteremo una misura che ha avuto già successo in altre città, come Milano, Verona e Pesaro, cioè sensi unici pedonali in alcune strade importanti del centro" ha spiegato Nardella. Vietato anche l'alcol in piazza.

Le vie coinvolte

Nel dettaglio le vie coinvolte sono: Via dei Calzaiuoli nel tratto fra via Tosinghi fino a Porta Rossa, transito pedoni a senso unico con accesso lato Piazza Duomo e uscita lato Signoria; Via Calimala ( tratto Porta Rossa - Repubblica), transito pedoni a senso unico con accesso da Porta Rossa e uscita verso Repubblica; via Tornabuoni con il senso unico da Antinori verso Santa Trinita; via Pietrapiana ( tratto Via Dei Pepi - Piazza Sant'Ambrogio), senso unico pedonale da Borgo La Croce verso Via Dei Pepi. Non sono previste multe.

Ci sarà inoltre il divieto di stazionamento e il divieto di consumo di bevande alcoliche in tutte le strade a senso unico già citate e nelle zone di Santo Spirito, Sant'Ambrogio e Repubblica/Strozzi.

La questura ha predisposto un dispositivo con cinquanta agenti tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili che seguiranno continuativamente in tutte queste aree.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento