rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e scuola: scatta la quarantena in altre tre classi, in attesa delle nuove regole

Le nuove indicazioni in dirittura d'arrivo: niente dad se c'è un solo positivo; se sono due, quarantena 'selettiva' a seconda si sia vaccinati o meno; se sono tre, tutti a casa

Sale la percentuale di contagi tra gli under 12 che non hanno accesso alla vaccinazione: rappresentano il 18,8% dei nuovi casi settimane, sottolinea La Nazione Firenze, doppiando il proprio peso demografico. E così ci sono nuove classi in quarantena. Si tratta di una prima alla Poliziano e di una seconda e una quinta alla Capponi. 

Ma ora cambiano le regole per la quarantena. Niente dad se c'è un solo positivo, se sono due quarantena «selettiva» a seconda si sia vaccinati o meno, e la classe resta a casa tutta se i casi sono almeno tre.  Le nuove indicazioni per la gestione dei contagi in classe, redatte dall'Istituto Superiore di Sanità, ministeri della Salute e dell'Istruzione con il contributo delle Regioni, sono in discussione da un mese e dovrebbe avere il disco verde a breve, tra oggi e domani. 

Le nuove regole

Per salvaguardare il più possibile l'anno scolastico in presenza, in caso di contagi, il ricorso alla didattica a distanza verrà calibrato, e si darà peso a test e tracciamento: i test andranno effettuati il prima possibile e dopo cinque giorni, oltre che al termine dell'eventuale quarantena.

Covid, maxi focolaio a scuola: 20 positivi e 200 bambini a casa

Il protocollo sarà diverso a seconda della fascia d'età degli alunni, tenuto conto che sotto 12 anni non esiste al momento vaccino, e che per i più piccoli, fino a sei anni, non è prevista nemmeno la mascherina in classe. Per questo la bozza in esame elenca la possibile casistica.

In presenza di un caso positivo, i compagni di classe faranno un test subito e uno dopo 5 giorni, nel caso di due positivi i vaccinati o negativizzati negli ultimi sei mesi faranno la sorveglianza con testing, i non vaccinati la quarantena; nel caso di due positivi andrà in quarantena tutta la classe.

Per i più piccoli (0-6 anni) è prevista una quarantena di dieci giorni, al termine dalla quale dovranno effettuare un test. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e scuola: scatta la quarantena in altre tre classi, in attesa delle nuove regole

FirenzeToday è in caricamento