rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Scandicci

Coronavirus, appello di sette sindaci del Fiorentino: "Tutto il personale scolastico faccia i test sierologici"

I primi cittadini di Calenzano, Campi, Scandicci, Sesto, Signa, Lastra a Signa e Vaglia: "Nuove chiusure sarebbero un prezzo troppo alto da pagare per le nostre comunità"

"Noi sindaci della zona Fiorentina Nord Ovest facciamo appello a tutte le cittadine e i cittadini, e in particolare a coloro che lavorano nel mondo della scuola, affinché si sottopongano al test sierologico in vista dell’inizio dell’anno scolastico, per monitorare l’andamento del virus, arginare i nuovi contagi e ridurre così al minimo il rischio di nuove chiusure, per cui l’intera comunità pagherebbe un prezzo troppo alto". 

Così i sindaci dei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia nella loro 'lettera aperta' ai residenti, affinché prendano parte allo 'screening di massa' regionale per il rientro a scuola. Migliaia di persone nella Asl Toscana Centro hanno già aderito alla campagna di screening, iniziata il 20 agosto.

"In queste settimane estive, le istituzioni scolastiche e gli enti locali stanno lavorando fianco a fianco per permettere un rientro a scuola sereno e sicuro. Soprattutto pensando a quei ragazzi e a quelle famiglie più fragili, per cui più che per altri la scuola rappresenta un luogo insostituibile di apprendimento e socializzazione, siamo convinti che le scuole debbano riaprire le loro porte e che debbano essere messe in atto tutte le misure possibili per scongiurare una nuova battuta di arresto" prosegue l'appello dei sette sindaci.

"Le disposizioni per il rientro a scuola prevedono l’effettuazione su base volontaria del test sierologico per tutto il personale che fra pochi giorni accompagnerà i nostri ragazzi in questo atteso, e in parte anche temuto, rientro a scuola: docenti, personale Ata, educatori, personale della mensa, autisti. Con il sistema “Rientroascuola” - continuano i primi cittadini - la Regione Toscana ha messo in campo risorse ingenti per garantire a tutti di poter accedere al prelievo in tempi brevi e diffusamente sul territorio".

"Come Comuni - sottolineano infine i sindaci - stiamo effettuando tutti quegli interventi alle strutture individuati insieme ai dirigenti scolastici, e stiamo riorganizzando i servizi di nostra competenza (mensa, trasporti, assistenza agli studenti disabili) in modo tale da garantirne la qualità anche con le nuove modalità previste dalle indicazioni ministeriali. I dirigenti, gli insegnanti, il personale tutto, stanno 'ripensando' interamente la scuola con passione e competenza per far sì che possa riprendere a svolgere a pieno il suo ruolo nella società, essendo nel contempo in condizione di gestire, insieme alle autorità sanitarie, eventuali contagi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, appello di sette sindaci del Fiorentino: "Tutto il personale scolastico faccia i test sierologici"

FirenzeToday è in caricamento