rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: annullato lo 'Scoppio del Carro' di Pasqua

L'ufficialità è arrivata nel consiglio comunale in streaming dal sindaco Dario Nardella

Il coronavirus fa saltare anche il tradizionale appuntamento con lo Scoppio del Carro di Pasqua, che quest'anno cade di domenica 12 aprile.

La decisione dell'annullamento era nell'aria (si era pensato al massimo ad un volo della colombina con la piazza vuota da mandare in diretta web), ma oggi è arrivata l'ufficialità, come riferito dal sindaco Dario Nardella durante la seduta del consiglio comunale, riunitosi on line e con diretta streaming su Youtube.

Lo Scoppio del Carro "è una delle manifestazioni tra le più importanti della tradizione secolare della nostra città. Dopo essermi consultato con il cardinale Giuseppe Betori abbiamo preso la decisione di annullare la manifestazione, destinando tutte le risorse economiche che avremmo dovuto spendere, più di 50mila euro, a tutti i servizi sociali, sanitari e assistenziali del Comune in questa situazione di emergenza", ha detto il sindaco.

"Non ce la siamo sentita di confermare una manifestazione senza pubblico spendendo questi soldi che oggi sono preziosi anche per salvare qualche vita in più. Comunque non smarriremo la nostra tradizione, è stata trovata una modalità per mantenere viva la tradizione", ha aggiunto Nardella, senza però specificare come eventuali altre cerimonie si svolgeranno.

Sorteggio del Calcio storico

Normalmente ogni anno, prima dello Scoppio del Carro, si effettua anche il sorteggio del Calcio storico.

Di questo il sindaco non ha parlato, ma forse proprio al calcio in costume Nardella si riferiva quando ha aggiunto: "[Quella allo Scoppio del Carro] non è stata una rinuncia facile, e non sarà l'unica rinuncia. Altre manifestazioni storiche importanti non potranno essere realizzate da qui a qualche mese, vedremo via via come comportarci in base all'andamento dell'epidemia e dell'emergenza". Ogni priorità dovrà naturalmente andare alla salute e al contrasto del coronavirus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: annullato lo 'Scoppio del Carro' di Pasqua

FirenzeToday è in caricamento