rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, da Piacenza a Chianciano per "Salsaterme": positivo ballerino latino-americano. E l'Asl mette in quarantena tutti i partecipanti

Il ballerino è stato nel Senese il 22 e 23 febbraio scorsi: isolamento preventivo fino a domenica per tutte le persone coinvolte, provenienti dalla Toscana e non solo

La Asl Toscana Sud Est ha iniziato una serie di verifiche epidemiologiche per risalire a tutti i possibili contatti avuti da un ballerino di balli caraibici trovato positivo al Covid-19.

Il ballerino è stato uno dei partecipanti alla kermesse “Salsaterme” che si è tenuta a Chianciano Terme, in provincia di Siena, lo scorso 22 e 23 febbraio. Quando è rientrato a casa, a Piacenza, è risultato positivo al tampone.

Alla manifestazione “Salsaterme” hanno partecipato rappresentanti di decine di scuole di ballo latino americane, toscane e non solo. Per questo nelle ultime ore è cresciuta l'apprensione tra gli operatori e appassionati del settore.

E sempre per questo l'Asl Toscana Sud Est sta contattando e via via mettendo in isolamento preventivo fino a domenica i maestri di ballo, il personale delle strutture alberghiere e in generale tutti i partecipanti a "Salsaterme". 

Difficile dunque escludere la possibilità che le indagini epidemiologiche della Asl Sud Est vengano presto estese anche all'area fiorentina, pistoiese e pratese, da dove pure provenivano partecipanti all'evento.

"Siamo venuti a conoscenza lunedi 2 marzo della positività al Covid-19 del ballerino di Piacenza e ci siamo immediatamente attivati per segnalare l'accaduto alle autorità competenti e a tutti i maestri delle scuole partecipanti - dichiara Davide Taccini, organizzatore del raduno di ballerini di salsa e kizomba "Salsaterme" -. Ieri, mercoledì 4 marzo, l'Asl Toscana Sud ha contattato uno per uno i ballerini delle province di Siena, Arezzo e Grosseto nonchè i sindaci dei Comuni di residenza, per far emettere a questi ultimi l'ordinanza di isolamento domiciliare previsto dalla procedura in questi casi".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, da Piacenza a Chianciano per "Salsaterme": positivo ballerino latino-americano. E l'Asl mette in quarantena tutti i partecipanti

FirenzeToday è in caricamento