rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino: il focolaio in Rsa si allarga, casi quadruplicati in un giorno

Gli ospiti positivi sono passati da 8 a 34, contagiati anche 3 operatori

Stato di allerta alla Rsa San Giuseppe di Sesto Fiorentino, per il netto aumento di ospiti riscontrati positivi al coronavirus.

Ieri era scoppiato il focolaio, con 8 anziani trovati positivi su un totale di 50 ospiti. Oggi, come confermato dall'amministrazione comunale, i casi sono di fatto quadruplicati: i casi positivi sono infatti ora 34.

Positivi inoltre anche 3 operatori che lavorano nella struttura.

Situazione sotto stretta osservazione anche in un'altra Rsa del Fiorentino, nella Rosa LIbri di Greve in Chianti.

A ieri in questa struttura risultavano positivi 38 ospiti su 44, mentre ancora non è stato possibile avere un aggiornamento sulla situazione ad oggi.

Quanto al dato regionale, oggi è stato toccato un nuovo picco di casi positivi: 483 (all'interno di questo numero rientrano anche i nuovi positivi nella Rsa di cui sopra), contro i 339 di ieri.

Gli ultimi dati: la situazione in Toscana e a Firenze

In serata è arrivata anche una nota ufficiale diramata dall'amministrazione comunale di Sesto Fiorentino.

"Al momento momento risultano positivi 34 ospiti di questa struttura (la San Giuseppe appunto, ndr). Le Autorità sanitarie stanno monitorando la situazione, attuando i protocolli sanitari e tutti gli interventi necessari, anche a supporto della gestione della struttura", si legge nel comunicato fatto diramare dal sindaco Lorenzo Falchi.

"Ad oggi (venerdì 9 ottobre, ndr) sono complessivamente 82 i positivi presenti sul territorio di Sesto Fiorentino.
L’Amministrazione comunale - si legge ancora -, attraverso l’assessorato alle politiche sociali, è costantemente in contatto con la direzione sanitaria della struttura e con la ASL per seguire l’evolversi di una situazione di grande delicatezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: il focolaio in Rsa si allarga, casi quadruplicati in un giorno

FirenzeToday è in caricamento