rotate-mobile
Cronaca Greve in Chianti

Greve in Chianti: 9 casi positivi nella Rsa Rosalibri

Il sindaco Sottani: "Stanno bene". Stop a tutte le visite

Dal bollettino ufficiale di oggi, lunedì 5 ottobre, trasmesso dalle autorità sanitarie al Comune di Greve in Chianti, è emersa la presenza certificata di 9 casi di contagio da coronavirus presso la Rsa Rosalibri di Greve in Chianti.

Si tratta di nove ospiti, risultati positivi al Covid 19 dopo essersi sottoposti all’esame diagnostico previsto dal protocollo sanitario. "Gli ospiti che risiedono nella struttura versano in condizioni di salute non preoccupante", si legge nella nota diffusa dall'ufficio stampa congiunto dei comuni del Chianti di Barberino Tavarnelle, Greve e San Casciano.

“La Rsa ha assunto nei giorni scorsi tutte le precauzioni necessarie – precisa il sindaco Paolo Sottani – effettuando a proprie spese due cicli di tampone per tutti gli ospiti da cui in entrambe le fasi sono emersi esiti negativi. La situazione che si è presentata alcune ore fa registra l’individuazione di una bolla che ha previsto l’isolamento dei nove casi di contagio”.

Gli ospiti, 4 donne e 5 uomini, resteranno in quarantena all’interno della struttura dove saranno garantiti i servizi di assistenza, controllo e monitoraggio.

“Siamo lieti di sapere che nessuno dei casi si trova in gravi condizioni di salute - precisa il primo cittadino - gli anziani della Rsa riceveranno tutte le cure necessarie in loco, secondo una gestione condivisa dalla Asl e dal gestore della residenza sanitaria, e non saranno trasferiti in ospedale, evitando così spostamenti che potrebbero rivelarsi pericolosi”.

Nel frattempo proseguiranno e si completeranno entro domani i tamponi cui si sottopongono sia il personale che gli ospiti della Rsa Rosalibri.

Al momento le visite sono state bloccate e nessuno potrà accedere alla struttura dall’esterno, neanche i familiari dei contagiati.

“Oltre al rispetto delle regole necessarie alla prevenzione e al contrasto della diffusione della pandemia, utilizzo obbligatorio della mascherina, distanziamento e utilizzo della soluzione igienizzante per le mani – ribadisce il sindaco – chiedo in particolare ai parenti degli ospiti di avere pazienza, è importante comprendere che la misura attivata favorisce l’interesse degli ospiti e va a tutela di tutta la comunità”.

I 9 casi della Rsa si aggiungono agli 8 positivi precedenti per un totale di 17 persone risultate positive al Covid nel territorio comunale di Greve in Chianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greve in Chianti: 9 casi positivi nella Rsa Rosalibri

FirenzeToday è in caricamento