rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Rossi: "Tamponi gratuiti per tutti nelle stazioni, porti e aeroporti regionali"

Dal 26 agosto, "saranno offerti a toscani e non"

Presidi sanitari dove effettuare il prelievo dei tamponi nei luoghi di maggiore movimento in Toscana: stazioni ferroviarie dell'alta velocità, porti e aeroporti.

Ad annunciarli, con un post su Facebook, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. "Per sconfiggere il Covid, il problema non è chiudere le Regioni, come pure ipotizza qualche collega, ma di aumentare il numero dei tamponi, soprattutto alla popolazione in movimento", ha scritto il governatore.

"Si tratta di testare di più per tracciare e trattare di più, allo scopo di contenere e possibilmente controllare la diffusione del contagio. Per questo ho deciso che vengano istituiti presidi sanitari dove poter effettuare il prelievo dei tamponi nei luoghi di maggiore movimento in Toscana: stazioni ferroviarie Alta velocità, porti e aeroporti. In questi centri - ha specificato Rossi - verrà offerto liberamente a tutti, toscani e non toscani, di effettuare il test molecolare e questo ci consentirà di trattare più persone con provvedimenti di quarantena e di isolamento".

Si partirà il 26 agosto dai porti di Livorno e Piombino e, subito dopo, si passerà alle stazioni ferroviarie di Firenze, Pisa, Arezzo, Viareggio e Grosseto.

"L'Italia non ha bisogno di staterelli dove ciascuno si inventa una ricetta contro gli altri per scaricare responsabilità e mostrare i muscoli - ha concluso il presidente della Toscana - ma di una politica nazionale per combattere il virus e di una maggiore collaborazione tra governo e regioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Rossi: "Tamponi gratuiti per tutti nelle stazioni, porti e aeroporti regionali"

FirenzeToday è in caricamento