rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza coronavirus: rinviate cartelle esattoriali per oltre 10 milioni

La decisione di Palazzo Vecchio: il rinvio riguarda le tasse comunali (Tari, Cosap, Cimp, Imu) per gli anni 2016, 2017, 2018 e 2019

Una nuova variazione di bilancio, dopo il pareggio approvato nelle scorse settimane, è stata approvata ieri in consiglio comunale su proposta dell’assessore al bilancio Federico Gianassi.

La manovra prevede la cancellazione della seconda rata dell’Imu in scadenza il prossimo 16 dicembre per gli immobili in cui si svolgono attività interessate dalle ultime misure restrittive imposte dal governo con il Dcpm del 24 ottobre scorso, purché utilizzati direttamente per l'esercizio dell'attività dai proprietari: valore due milioni in meno di entrate per le casse comunali, mancato introito compensato con fondi del Governo previsti con il decreto legge 'Ristori'.  

Poi, nuovo intervento sulla Cosap (tassa sul suolo pubblico). Dopo il taglio applicato dal Comune alla tariffa del 2020 è stato confermato dal consiglio comunale il rinvio del Cosap, dalla scadenza del 30 novembre fino a giugno 2021. Il valore dell'operazione è di circa 2 milioni. Con questa variazione di bilancio il Comune ha confermato gli investimenti già programmati per l'ultima parte dell'anno e in particolare in scuola, sociale, verde, sport, cultura, commercio, turismo.

Rinvio di 10 milioni di cartelle esattoriali

Infine, la giunta di Palazzo Vecchio ha deciso e il consiglio ha approvato di non procedere con l’invio delle cartelle esattoriali sulle tasse comunali (Tari, Cosap, Cimp, Imu) per gli anni 2016, 2017, 2018, 2019, che vengono rinviati al 2021.

"Con il cambio del quadro economico siamo molto preoccupati per la tenuta sociale della città e abbiamo deciso il rinvio di cartelle, in coerenza anche con gli ultimi provvedimenti in tal senso del governo. Chiudiamo in un anno terribile il bilancio in pareggio e confermiamo gli impegni di spesa in favore dei cittadini. In più, come segno di attenzione per chi è in difficoltà, non chiediamo ora gli arretrati”, commenta l'assessore Gianassi. Si tratta di cartelle esattoriale di un valore complessivo di circa 10,2 milioni di euro. 

E’ stato inoltre approvato un emendamento presentato da Gianassi "per ratificare l'inserimento e la modifica di alcune poste di parte corrente 2020 che ratifica un incremento di entrate per oltre 6 milioni da maggiori contributi da Stato e Regione destinati a finanziare spese nel sociale per emergenza Covid e per progetti legati all’istruzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza coronavirus: rinviate cartelle esattoriali per oltre 10 milioni

FirenzeToday è in caricamento